POV-Ray (Persistence of Vision Raytracer)
versione 3.01 - Manuale di Utilizzo
Traduzione Italiana a cura del Gruppo di Lavoro "POV.it"
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1. Introduzione
1.1 Notazione
2.1 Cos'è il Raytracing ?
2.2 Cos'è POV-Ray ?
2.3 Quale versione di POV-Ray usare ?
2.3.1 Personal Computer IBM e Compatibili
2.3.2 Apple Macintosh
2.3.3 Commodore Amiga
2.3.4 SunOS
2.3.5 Sistemi Unix generici.
2.3.6 Tutte le versioni
2.3.7 Compilare POV-Ray
2.3.7.1 Struttura delle directory.
2.3.7.2 Configurare il codice sorgente di POV-Ray
2.3.7.3 Conclusione
3.1 Installare POV-Ray
3.2 Utilizzo di Base
3.2.1 Renderizzare File in Altre Directory
3.2.2 File INI
3.2.3 Alternative a POVRAY.INI
3.2.4 File Batch
3.2.5 Tipi di Display
4. Tutorial
4.1.1 Capire il sistema di coordinate di POV-Ray
4.1.2 Aggiungere File 'include' Standard
4.1.3 Aggiungere la Macchina Fotografica
4.1.4 Descrivere un Oggetto
4.1.5 Aggiungere una Texture ad un Oggetto
4.1.6 Definire una Sorgente Luminosa
4.2 Usare la Macchina Fotografica
4.2.1 Usare la Messa a Fuoco
4.3 Oggetti Semplici
4.3.1 Parallelepipedo
4.3.2 Cono
4.3.3 Cilindro
4.3.4 Piano
4.3.5 Oggetti Standard
4.4 Oggetti Avanzati
4.4.1 Superfici Bicubiche (Patches)
4.4.2 Blob
4.4.2.1 Tipi di Componenti ed Altre Funzioni.
4.4.2.2 Costruzione di Blob Complessi e Forza Negativa.
4.4.3 Height Field
4.4.4 Oggetti Torniti (Lathe)
4.4.4.1 Capire il Concetto di Spline
4.4.5 Mesh Triangolari.
4.4.6 Poligoni.
4.4.7 Prismi.
4.4.7.1 Nuovi Trucchi per Vecchie Spline.
4.4.7.2 Transizioni Uniformi.
4.4.7.3 Sotto-oggetti Multipli.
4.4.7.4 Estrusione Conica ed Affusolamento.
4.4.8 Superellissoide
4.4.9 Superficie di Rotazione (SOR)
4.4.10 Testo
4.4.11 Toro
4.5 Geometria Solida Costruttiva (CSG)
4.5.1 Cosa Vuol Dire CSG ?
4.5.2 Unione
4.5.3 Intersezione
4.5.4 Differenza
4.5.5 Fusione
4.5.6 Tranelli in CSG
4.5.6.1 Superfici Coincidenti.
4.6.1 La Luce Ambiente
4.6.2 La Luce Puntiforme.
4.6.3 La Luce Spot
4.6.4 Luci Cilindriche
4.6.5 Luci Diffuse
4.6.6 Assegnare un Oggetto ad una Sorgente Luminosa
4.6.7 Funzioni Speciali
4.6.7.1 Luci Senza Ombra
4.6.7.2 Attenuazione
4.6.7.3 Sorgenti Luminose ed Atmosfera
4.7 Semplici Opzioni sulle Texture
4.7.1 Finitura della Superficie
4.7.2 Aggiungere Rugosità
4.7.3 Creare Pattern di Colore
4.7.4 Texture Predefinite
4.8 Opzioni Avanzate sulle Texture
4.8.1 Pattern sui Pigmenti e sulle Normali
4.8.2 Pigmenti
4.8.2.1 Usare Liste di Colori
4.8.2.2 Usare Pigmenti e Pattern
4.8.2.3 Usare Modificatori di Pattern
4.8.2.4 Usare Pigmenti Trasparenti e Texture Stratificate
4.8.2.5 Usare Mappe di Pigmentazione.
4.8.3 Normali
4.8.3.1 Modificatori di Normali
4.8.3.2 Fondere le Normali
4.8.4 Finitura
4.8.4.1 Luce Ambiente
4.8.4.2 Punti di Riflessione
4.8.4.3 Utilizzo di Reflection e Metallic
4.8.4.4 Rifrazione
4.8.4.5 Attenuazione delle Luci
4.8.4.6 Falsi Riflessi (Caustics)
4.8.4.6.1 Cosa Sono i Riflessi ?
4.8.4.6.2 Applicare Riflessi ad una Scena.
4.8.4.6.3 Riflessi e Normali
4.8.4.7 Iridescenza
4.8.5 Aloni
4.8.5.1 Cosa Sono Gli Aloni ?
4.8.5.2 L'Alone Emittente
4.8.5.2.1 Iniziare con un Alone Semplice
4.8.5.2.2 Aumentare la Luminosità
4.8.5.2.3 Aggiungere Turbolenza
4.8.5.2.4 Ridimensionare l'Alone
4.8.5.2.5 Usare la Frequenza per Migliorare il
Realismo
4.8.5.2.6 Cambiare il Colore dell'Alone
4.8.5.3 Alone Tralucente
4.8.5.4 Alone Attenuante
4.8.5.4.1 Fare una Nuvola
4.8.5.4.2 Ridimensionare il Contenitore dell'Alone
4.8.5.4.3 Aggiungere Aloni Supplementari
4.8.5.5 L'Alone Polvere
4.8.5.5.1 Iniziare con un Oggetto Illuminato da
uno Spot
4.8.5.5.2 Aggiungere Polvere
4.8.5.5.3 Diminuire la Densità della Polvere
4.8.5.5.4 Migliorare le Ombre
4.8.5.5.5 Aggiungere Turbolenza
4.8.5.5.6 Usare Polvere Colorata
4.8.5.6 Tranelli degli Aloni
4.8.5.6.1 Dove si Possono Usare gli Aloni
4.8.5.6.2 Sovrapposizione degli Oggetti Contenitori
4.8.5.6.3 Aloni Attenuanti Multipli
4.8.5.6.4 Aloni ed Oggetti Vuoti
4.8.5.6.5 Ridimensionare un Contenitore
4.8.5.6.6 Scegliere il Fattore di Campionamento
4.8.5.6.7 Usare la Turbolenza
4.9 Lavorare con Texture Speciali
4.9.1 Mappatura di Pigmenti
4.9.2 Mappatura delle Normali
4.9.3 Mappatura delle Texture
4.9.4 Lista di Texture
4.9.5 Che ne è Stato di Tiles ?
4.9.6 Funzione Media
4.9.7 Lavorare con Texture Stratificate
4.9.8 Quando Fallisce Tutto il Resto : Mappatura
dei Materiali
4.9.9 Limiti delle Texture Speciali
4.10 Usare Effetti Atmosferici
4.10.1 Lo Sfondo
4.10.2 La Sky Sphere (Sfera Celeste)
4.10.2.1 Creare un Cielo Usando un Gradiente di
Colore
4.10.2.2 Aggiungere il Sole
4.10.2.3 Aggiungere Qualche Nuvola
4.10.3 La Nebbia
4.10.3.1 La Nebbia Costante
4.10.3.2 Impostare una Trasparenza Minima
4.10.3.3 Creare una Nebbia Filtrante
4.10.3.4 Aggiungere Turbolenza alla Nebbia
4.10.3.5 Nebbia Raso Terra
4.10.3.6 Strati Multipli di Nebbia
4.10.3.7 Nebbia e Oggetti Vuoti
4.10.4 L'Atmosfera
4.10.4.1 Iniziare con una Stanza Vuota
4.10.4.2 Aggiungere Polvere alla Stanza
4.10.4.3 Scegliere un buon Tasso di Campionamento
4.10.4.4 Usare Atmosfere Colorate
4.10.4.5 Trucchi sull'Atmosfera
4.10.4.5.1 Scegliere la Distanza e i Parametri
di Dispersione
4.10.4.5.2 Atmosfera e Sorgenti Luminose
4.10.4.5.3 Tipi di Dispersione Atmosferica
4.10.4.5.4 Aumentare la Risoluzione dell'Immagine
4.10.4.5.5 Oggetti Vuoti ed Atmosfera
4.10.5 L'Arcobaleno
4.10.5.1 Iniziare con un Arcobaleno Semplice
4.10.5.2 Aumentare la Trasparenza dell'Arcobaleno
4.10.5.3 Usare un Arco di Arcobaleno
4.10.6 Animazione
4.10.6.1 La Variabile Clock : la Chiave di
Tutto
4.10.6.2 Variabili Dipendenti da Clock ed Animazioni
a più Fasi
4.10.6.3 La Fase
4.10.6.4 Non Usare Jitter o Crand
4.10.6.5 Impostazioni dei File INI
5. Guida al Linguaggio di POV-Ray
6.1 Impostare le opzioni di POV-Ray.
6.1.1 Parametri (switches) per la linea di comando.
6.1.2 Usare i file .INI
6.1.3 Usare la Variabile d'Ambiente POVINI.
6.2 Guida di Riferimento alle Opzioni di POV-Ray.
6.2.1 Opzioni sull'Animazione
6.2.1.1 Loop esterno di animazione.
6.2.1.2 Loop Interno di Animazione.
6.2.1.3 Sottoinsiemi di Fotogrammi
6.2.1.4 Animazioni Cicliche
6.2.1.5 Rendering per campi
6.2.2 Opzioni di Output
6.2.2.1 Opzioni Generiche di Output.
6.2.2.1.1 Altezza e Larghezza dell'Output
6.2.2.1.2 Opzioni di Output Parziale.
6.2.2.1.3 Opzioni di Interruzione del Rendering
6.2.2.1.4 Opzioni di Continuazione del Rendering
6.2.2.2 Opzioni di Output a Schermo
6.2.2.2.1 Impostazioni Hardware
6.2.2.2.2 Impostazioni Connesse al Display
6.2.2.2.3 Anteprima a Mosaico
6.2.2.3 Opzioni di Output su File
6.2.2.3.1 Tipo di File di Output
6.2.2.3.2 Nome del File di Output
6.2.2.3.3 Buffer del File di Output
6.2.2.4 Istogramma di Impiego della CPU
6.2.2.4.1 Tipo di File
6.2.2.4.2 Nome del File
6.2.2.4.3 Dimensioni della Griglia
6.2.3 Opzioni per l'Analisi della Scena
6.2.3.1 Nome del File di Input
6.2.3.2 Percorsi delle Librerie
6.2.3.3 Versione del Linguaggio
6.2.3.4 Rimuovere il Bounding Impostato Manualmente
6.2.4 Uscita al Sistema Operativo
6.2.4.1 Sostituzione di Stringhe nei Comandi di Shell
6.2.4.2 Comandi di Shell in Sequenza
6.2.4.3 Azioni di Ritorno dei Comandi di Shell
6.2.5 Output di Testo
6.2.5.1 Tipi di Output di Testo
6.2.5.2 Output di Testo su Console
6.2.5.3 Dirigere l'Output di Testo su File
6.2.5.4 Comandi per le Schermate di Aiuto
6.2.6 Opzioni di Rendering
6.2.6.1 Impostazioni della Qualità
6.2.6.2 Impostazioni di Radiosity
6.2.6.3 Controllo sul Bounding Automatico
6.2.6.4 Opzioni sull' Anti-Aliasing
7. Linguaggio di Descrizione delle Scene
7.1.1 Identificatori e Parole Chiave
7.1.2 Commenti
7.1.3 Espressioni Decimali
7.1.3.1 Costanti Decimali
7.1.3.2 Identificatori Decimali
7.1.3.3 Operatori Decimali
7.1.4 Espressioni Vettoriali
7.1.4.1 Costanti Vettoriali
7.1.4.2 Identificatori Vettoriali
7.1.4.3 Operatori Vettoriali
7.1.4.4 Promozione di Operatori
7.1.5 Specificare i Colori
7.1.5.1 Vettori Colore
7.1.5.2 Parole Chiave
7.1.5.3 Identificatori di Colore
7.1.5.4 Operatori sul Colore
7.1.5.5 Comuni Tranelli sul Colore
7.1.6 Stringhe
7.1.6.1 Costanti Stringa
7.1.6.2 Identificatori di Stringa
7.1.7 Identificatori Incorporati
7.1.7.1 Costanti Numeriche Incorporate
7.1.7.2 Identificatore Clock
7.1.7.3 Identificatore Version
7.1.8 Funzioni
7.1.8.1 Funzioni Decimali
7.1.8.2 Funzioni Vettoriali
7.1.8.3 Funzioni Stringa
7.2.1 File Include
7.2.2 Dichiarazioni
7.2.2.1 Identificatori di Dichiarazione
7.2.3 Istruzione Predefinita
7.2.4 Istruzioni di Versione
7.2.5 Istruzioni Condizionali
7.2.5.1 Istruzioni IF ELSE
7.2.5.2 Istruzioni IFDEF
7.2.5.3 Istruzioni IFNDEF
7.2.5.4 Istruzioni SWITCH CASE e RANGE
7.2.5.5 Istruzione WHILE
7.2.6 Istruzioni Messaggio Utente
7.2.6.1 Flusso di Messaggi Testo
7.2.6.2 Formattazione del Testo
7.3 Il Sistema di Coordinate di POV-Ray
7.3.1 Trasformazioni
7.3.1.1 Traslazioni
7.3.1.2 Ridimensionamento
7.3.1.3 Rotazioni
7.3.1.4 La Parola Chiave MATRIX
7.3.2 Ordine delle Trasformazioni
7.3.3 Identificatori di Trasformazione
7.3.4 Trasformare le Texture e gli Oggetti
7.4.1 Tipo di Proiezione
7.4.2 Messa a Fuoco
7.4.3 Perturbazione dei Raggi
7.4.4 Posizionare la Macchina Fotografica
7.4.4.1 Posizione e Mira
7.4.4.2 Il Vettore Sky
7.4.4.3 Il Vettore Direzione
7.4.4.4 Angolo (Angle)
7.4.4.5 Vettori Up e Right
7.4.4.5.1 Rapporto Altezza/Larghezza
7.4.4.5.2 Chiralità
7.5 Oggetti
7.5.1 Oggetti Vuoti e Oggetti Solidi
7.5.1.1 Tranelli degli Aloni
7.5.1.2 Tranelli della rifrazione
7.5.2 Primitive Solide Finite
7.5.2.1 Blob
7.5.2.2 Parallelepipedo
7.5.2.3 Cono
7.5.2.4 Cilindro
7.5.2.5 Campi di Quota (Height Field)
7.5.2.6 Frattali di Julia
7.5.2.7 Lathe
7.5.2.8 Prisma
7.5.2.9 Sfera
7.5.2.10 Superellissoidi
7.5.2.11 Superfici di Rotazione
7.5.2.12 Testo
7.5.2.13 Toro
7.5.3 Superfici Primitive Finite
7.5.3.1 Superfici Bicubiche
7.5.3.2 Disco
7.5.3.3 Mesh
7.5.3.4 Poligoni
7.5.3.5 Triangoli e Triangoli Smussati
7.5.4 Primitive Solide Infinite
7.5.4.1 Piano
7.5.4.2 Polinomiale, Cubica e Quartica
7.5.4.3 Quadrica
7.5.5 Geometria Solida Costruttiva
7.5.5.1 La CSG
7.5.5.2 Dentro e Fuori
7.5.5.3 Inverso
7.5.5.4 Unione
7.5.5.5 Intersezione
7.5.5.6 Differenza
7.5.5.7 Fusione (Merge)
7.5.6 Sorgenti Luminose
7.5.6.1 Luci Puntiformi
7.5.6.2 Spot
7.5.6.3 Luci Cilindriche
7.5.6.4 Area Light
7.5.6.5 Luci Senza Ombra
7.5.6.6 Looks_like
7.5.6.7 Attenuazione
7.5.6.8 Interazione con l'Atmosfera
7.5.6.9 Attenuazione Atmosferica
7.5.7 Modificatori di Oggetti
7.5.7.1 Clipped_By
7.5.7.2 Bounded_By
7.5.7.3 Hollow (vuoto)
7.5.7.4 No_Shadow (Senza Ombra)
7.5.7.5 Sturm
7.6 Texture
7.6.1 Pigmento
7.6.1.1 Pigmento a Colore Unico
7.6.1.2 Pigmento a Lista di Colori
7.6.1.3 Mappe di Colore
7.6.1.4 Mappe di Pigmento
7.6.1.5 Mappatura di un'Immagine
7.6.1.5.1 Specificare un'Immagine
7.6.1.5.2 L'Opzione Map_Type
7.6.1.5.3 I Modificatori Filter e Transmit
7.6.1.5.4 Usare il Canale Alfa
7.6.1.6 Quick Color
7.6.2 Normale
7.6.2.1 Mappe Slope
7.6.2.2 Mappe di Normali
7.6.2.3 Mappe Bump
7.6.2.3.1 Specificare una Mappa Bump
7.6.2.3.2 Il Parametro Bump_Size
7.6.2.3.3 Use_Index e Use_Color
7.6.3 Finitura
7.6.3.1 Luce Ambiente
7.6.3.2 Riflessione Diffusa
7.6.3.2.1 Luce Diffusa
7.6.3.2.2 Brillantezza
7.6.3.2.3 Crand
7.6.3.3 Punti Illuminati
7.6.3.3.1 Punti Illuminati con riflessione di Phong
7.6.3.3.2 Punti Illuminati con Riflessione Speculare
7.6.3.3.3 Il Modificatore Metallic
7.6.3.4 Riflessione Speculare
7.6.3.5 Rifrazione
7.6.3.5.1 Attenuazione della Luce
7.6.3.5.2 Falsi Riflessi
7.6.3.6 Iridescenza
7.6.4 Aloni
7.6.4.1 Mappatura dell'Alone
7.6.4.2 Aloni Multipli
7.6.4.3 Tipi di Alone
7.6.4.3.1 Alone Attenuante
7.6.4.3.2 Polvere
7.6.4.3.3 Alone Emittente
7.6.4.3.4 Alone Tralucente
7.6.4.4 Mappatura della Densità
7.6.4.4.1 Mappatura Cubica
7.6.4.4.2 Mappatura Cilindrica
7.6.4.4.3 Mappatura Planare
7.6.4.4.4 Mappatura Sferica
7.6.4.5 Funzione Densità
7.6.4.5.1 Costante
7.6.4.5.2 Lineare
7.6.4.5.3 Cubica
7.6.4.5.4 Polinomiale
7.6.4.6 Mappa del Colore per gli Aloni
7.6.4.7 Campionamento per gli Aloni
7.6.4.7.1 Numero di Campioni
7.6.4.7.2 Sovracampionamento
7.6.4.7.3 Jitter
7.6.4.8 Modificatori degli Aloni
7.6.4.8.1 Modificatore Frequency (frequenza)
7.6.4.8.2 Modificatore Phase (Fase)
7.6.4.8.3 Modificatori di Trasformazione
7.6.5 Texture Speciali
7.6.5.1 Mappe di Texture
7.6.5.2 Tiles
7.6.5.3 Mappe di Materiali
7.6.5.3.1 Specificare una Mappa di Materiali
7.6.6 Texture Stratificate
7.6.7 Motivi (Pattern)
7.6.7.1 Agate (Agata)
7.6.7.2 Average (Media)
7.6.7.3 Bozo
7.6.7.4 Brick (Mattoni)
7.6.7.5 Bumps
7.6.7.6 Checker (Scacchiera)
7.6.7.7 Crackle (Spaccature)
7.6.7.8 Dents
7.6.7.9 Gradient (Gradiente)
7.6.7.10 Granite (Granito)
7.6.7.11 Hexagon (Esagoni)
7.6.7.12 Leopard ( Leopardo)
7.6.7.13 Mandel
7.6.7.14 Marble (Marmo)
7.6.7.15 Onion (Cipolla)
7.6.7.16 Quilted (Trapunto)
7.6.7.17 Radial (Radiale)
7.6.7.18 Ripples (Increspature)
7.6.7.19 Spiral1 (Spirale 1)
7.6.7.20 Spiral2 (Spirale2)
7.6.7.21 Spotted
7.6.7.22 Waves (Onde)
7.6.7.23 Wood (Legno)
7.6.7.24 Wrinkles (Spiegazzature)
7.6.8 Modificatori di Pattern
7.6.8.1 Trasformare i Pattern.
7.6.8.2 Frequenza e Fase
7.6.8.3 Forma d'Onda
7.6.8.4 Turbolenza
7.6.8.5 Ottave (Octaves)
7.6.8.6 Lambda
7.6.8.7 Omega
7.6.8.8 Warp (Deformazioni)
7.6.8.8.1 Buco Nero
7.6.8.8.2 Ripetizione
7.6.8.8.3 Turbolenza
7.6.8.9 Modificatori di Immagini Bitmap
7.6.8.9.1 L'Opzione 'ONCE'
7.6.8.9.2 L'Opzione 'MAP_TYPE'
7.6.8.9.3 L'Opzione 'INTERPOLATE'
7.7.1 Atmosfera
7.7.2 Sfondo
7.7.3 Nebbia
7.7.4 Sfera Celeste
7.7.5 Arcobaleno
7.8.1 ADC_Bailout
7.8.2 Luce Ambiente
7.8.3 Gamma Colore
7.8.3.1 Gamma del Monitor
7.8.3.2 Gamma del File Immagine
7.8.3.3 Gamma del File Scena
7.8.4 HF_Gray_16
7.8.5 Irid_Wavelenght
7.8.6 Max_Trace_Level
7.8.7 Max_Intersections
7.8.8 Number_Of_Waves
7.8.9 Radiosity
7.8.9.1 Come Funziona la Radiosity
7.8.9.2 Regolare la Radiosity
7.8.9.2.1 Brightness (luminosità)
7.8.9.2.2 count
7.8.9.2.3 distance_maximum
7.8.9.2.4 error_bound
7.8.9.2.5 gray_threshold
7.8.9.2.6 low_error_factor
7.8.9.2.7 minimum_reuse
7.8.9.2.8 nearest_count
7.8.9.2.9 radiosity_quality
7.8.9.2.10 recursion_limit
7.8.9.3 Suggerimenti sulla Radiosity
Appendice A Copyright
Appendice A .1 Accordo Sulla Licenza
Appendice A .2 Permesso di Uso
Appendice A .3 Regole Generali per Tutte le Distribuzioni
Appendice A .4 Definizione di Pacchetto Completo
Appendice A .5 Condizioni per le Compagnie di Distribuzione
di Programmi Shareware / Freeware
Appendice A .6 Condizioni per Servizi On Line e BBS
incluso Internet.
Appendice A .7 Esecuzione remota di POV-Ray
Appendice A .8 Condizioni per la Distribuzione di
Versioni Personalizzate.
Appendice A .9 Condizioni per il Bundling Commerciale
Appendice A .10 Valore Commerciale del Software
Appendice A .11 Altri permessi
Appendice A .12 Revoca della Licenza.
Appendice A .13 Scarico di Responsabilità.
Appendice A .14 Supporto Tecnico.
Appendice B Autori
Appendice C Contattare gli Autori
Appendice D Cartoline per i Membri del POV-Ray Team
Appendice E Ringraziamenti
Appendice F Suggerimenti e Consigli
Appendice F .1 Suggerimenti per il Design delle
Scene
Appendice F .2 Suggerimenti per la Correzione delle
Scene.
Appendice F .3 Suggerimenti per l'Animazione
Appendice F .4 Suggerimenti per le Texture.
Appendice F .5 Suggerimenti per gli Height Field
Appendice F .6 Convertire la Chiralità
Appendice G Domande Frequentemente Poste (FAQ)
Appendice G .1 Domande Generali
Appendice G .2 Domande sulle Opzioni di POV-Ray
Appendice G .3 Domande sui File INC
Appendice G .4 Domande sugli Oggetti
Appendice G .4 .1 Domande sugli Height Field
Appendice G .4 .2 Domande sul Testo
Appendice G .5 Domande Atmosferiche
Appendice G .5 .1 Domande sull'Atmosfera
Appendice G .5 .2 Domande sulla Nebbia
Appendice H Letture Consigliate
Indice analitico delle parole chiave