4.10.4.4 Usare
Atmosfere Colorate
Puoi assegnare un colore all'atmosfera,
in modo da avere un maggiore controllo sul suo aspetto. Per prima cosa,
il colore filtra tutta la luce che attraversa l'atmosfera, proveniente
da sorgenti luminose, raggi riflessi o rifratti, o dallo sfondo. La quantità
di luce che viene filtrata è determinata dal valore di filtro impostato
nel colore. Un valore di zero per il filtro significa che la luce non viene
influenzata dal colore, mentre un valore di 1 significa che tutta la luce
è filtrata dall'atmosfera.
Se vuoi creare un atmosfera rossastra, per esempio, puoi aggiungere la
seguente linea nella frase atmosphere{...}
che abbiamo usato nell'esempio sopra.
color rgbf <1, 0, 0, 0.25>
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Fig. 187-Atmosfera colorata
Usare solo rgb
<1, 0, 0> non funziona perché
il valore del filtro sarebbe zero e quindi la luce non verrebbe filtrata
dal colore. Un valore di filtro 0.25 significa che il 25% della luce che
passa attraverso l'atmosfera verrà filtrata dal colore rosso ed
il 75% passerà inalterato.
Il canale di trasmittanza dell'atmosfera serve invece per specificare una
trasparenza minima. Per default il canale della trasmittanza è a
zero e quindi non c'è trasparenza. Usare un valore positivo nel
canale di trasmittanza del colore dell'atmosfera ti permette di determinare
la quantità di luce proveniente dallo sfondo che attraverserà
comunque l'atmosfera, indipendentemente dal suo spessore, definito con
la parola chiave thickness.
Se usi, per esempio, un colore rgbt <0,
0, 0, 3> nel nostro esempio, puoi
rendere visibile lo sfondo blu (che finora era nascosto dall'atmosfera).
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Fig. 188
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