4.10.4.4        Usare Atmosfere Colorate



Puoi assegnare un colore all'atmosfera, in modo da avere un maggiore controllo sul suo aspetto. Per prima cosa, il colore filtra tutta la luce che attraversa l'atmosfera, proveniente da sorgenti luminose, raggi riflessi o rifratti, o dallo sfondo. La quantità di luce che viene filtrata è determinata dal valore di filtro impostato nel colore. Un valore di zero per il filtro significa che la luce non viene influenzata dal colore, mentre un valore di 1 significa che tutta la luce è filtrata dall'atmosfera.
Se vuoi creare un atmosfera rossastra, per esempio, puoi aggiungere la seguente linea nella frase
atmosphere{...} che abbiamo usato nell'esempio sopra.

color rgbf <1, 0, 0, 0.25>

Fig. 187-Atmosfera colorata

Usare solo rgb <1, 0, 0> non funziona perché il valore del filtro sarebbe zero e quindi la luce non verrebbe filtrata dal colore. Un valore di filtro 0.25 significa che il 25% della luce che passa attraverso l'atmosfera verrà filtrata dal colore rosso ed il 75% passerà inalterato.
Il canale di trasmittanza dell'atmosfera serve invece per specificare una trasparenza minima. Per default il canale della trasmittanza è a zero e quindi non c'è trasparenza. Usare un valore positivo nel canale di trasmittanza del colore dell'atmosfera ti permette di determinare la quantità di luce proveniente dallo sfondo che attraverserà comunque l'atmosfera, indipendentemente dal suo spessore, definito con la parola chiave
thickness.
Se usi, per esempio, un colore
rgbt <0, 0, 0, 3> nel nostro esempio, puoi rendere visibile lo sfondo blu (che finora era nascosto dall'atmosfera).

Fig. 188