4.3.2        Cono



Ecco un esempio su come usare un cono :

cone {
<0, 1, 0>, 0.3 // centro e raggio di un'estremità
<1, 2, 3>, 1.0 // centro e raggio dell'altra estremità
texture { T_Stone25 scale 4 }
}

Fig.6-Cono

Un cono (o tronco di cono) viene definito mediante il centro ed il raggio delle sue due estremità. In questo esempio, un'estremità si trova a <0,1,0> e ha raggio 0.3, mentre l'altra si trova a <1,2,3> con raggio 1. Se vogliamo che il cono abbia una punta, dobbiamo porre uguale a zero uno dei due raggi. Le facce piane del cono sono parallele l'una all'altra e perpendicolari all'asse del cono. Se vogliamo un cono senza queste facce, dobbiamo aggiungere la parola open dopo il secondo raggio, in questo modo :

cone {
<0, 1, 0>, 0.3 // centro e raggio di un'estremità
<1, 2, 3>, 1.0 // centro e raggio dell'altra estremità
open // elimina le facce piane
texture { T_Stone25 scale 4 }
}

Fig.7-Cono senza le facce piane (open)