7.6.8.8        Warp (Deformazioni)



La frase warp{...} è un modificatore di pattern simile alla turbolenza. La turbolenza agisce prendendo il punto in cui è calcolato il colore e spostandolo con una serie di passaggi casuali. Il modificatore warp invece, sposta il punto in un modo definito e specifico, non casualmente. La frase warp{...} supera alcune limitazioni della turbolenza tradizionale dando all'utente più controllo sull'ordine nel quale la turbolenza, le trasformazioni ed i modificatori di warp sono applicati al pattern.
Ci sono tre tipi di warp, ma la sintassi è stata pensata in modo da poterne aggiungere altri in futuro. I primi due, il 'warp di ripetizione' (repeat warp) ed il 'buco nero' (black hole warp) sono funzioni nuove per POV-Ray che modificano il pattern in modo geometrico. Il terzo tipo di warp è un metodo alternativo per specificare la turbolenza. La sintassi per usare una frase warp all'interno di una frase
pigment{...} è la seguente :

pigment {
TIPO DI PATTERN
MODIFICATORI DEL PIGMENTO...
warp { FRASE WARP...}
ALTRI_MODIFICATORI...
}

Allo stesso modo, i warp possono essere usati nelle normali e nelle texture. Si possono avere tante frasi di warp quante se ne vogliono in ciascun pattern. La posizione della frase di warp rispetto agli altri modificatori come color_map o turbulence non è importante, ma la posizione delle frasi warp rispetto a loro stesse ed alle trasformazioni è importante. Laddove sono presenti più frasi warp e le relative trasformazioni, queste vengono calcolate nell'ordine in cui sono state specificate. Per esempio risultati possono essere diversi se si applica prima una traslazione e poi warp o viceversa.

7.6.8.8.1 Buco Nero
7.6.8.8.2 Ripetizione
7.6.8.8.3 Turbolenza