7.6.2.3 Mappe
Bump
Quando non funziona niente e nessun
tipo di normale già descritto ti soddisfa, puoi usare una bump_map
, una immagine come mappa, per mettere cioè intorno al tuo oggetto
tridimensionale un'immagine 2D che ne simula le irregolarità della
superficie.
Invece di porre i colori dell'immagine sull'oggetto come per l'image_map,
la bump_map
modifica apparentemente la superficie basandosi sul colore dell'immagine
in quel punto. Il risultato sarà simile ad un'immagine che è
stata incisa sulla superficie. Una bump_map
usa di default la luminosità dell'immagine. I colori sono convertiti
a toni di grigio internamente prima di calcolarne l'altezza. Il nero risulta
in un avvallamento, il bianco in un rilievo.
Alternativamente si possono usare i valori numerici indicati nella tavolozza
di colori dell'immagine (vedi il paragrafo "Use_Index
e Use_Color".
7.6.2.3.1 Specificare una Mappa Bump
7.6.2.3.2 Il Parametro Bump_Size
7.6.2.3.3 Use_Index e Use_Color
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