7.6.2.3        Mappe Bump



Quando non funziona niente e nessun tipo di normale già descritto ti soddisfa, puoi usare una bump_map , una immagine come mappa, per mettere cioè intorno al tuo oggetto tridimensionale un'immagine 2D che ne simula le irregolarità della superficie.

Invece di porre i colori dell'immagine sull'oggetto come per l'
image_map, la bump_map modifica apparentemente la superficie basandosi sul colore dell'immagine in quel punto. Il risultato sarà simile ad un'immagine che è stata incisa sulla superficie. Una bump_map usa di default la luminosità dell'immagine. I colori sono convertiti a toni di grigio internamente prima di calcolarne l'altezza. Il nero risulta in un avvallamento, il bianco in un rilievo.
Alternativamente si possono usare i valori numerici indicati nella tavolozza di colori dell'immagine (vedi il paragrafo "Use_Index e Use_Color".

7.6.2.3.1 Specificare una Mappa Bump
7.6.2.3.2 Il Parametro Bump_Size
7.6.2.3.3 Use_Index e Use_Color