4.8.2.2        Usare Pigmenti e Pattern



Iniziamo con l'assegnare una texture alla nostra sfera utilizzando un pattern ed una mappa colore consistente di tre colori. Sostituiamo il blocco pigment con il testo seguente :

pigment {
gradient x
color_map {
[0.00 color Red]
[0.33 color Blue]
[0.66 color Yellow]
[1.00 color Red]
}
}

Renderizzando questo esempio

Fig. 95-Gradiente lungo l'asse x

vediamo un interessante sequenza di strisce verticali (gradiente). Cambiamo la direzione del gradiente a y.

Fig. 96-Gradiente lungo l'asse delle y

Le strisce sono diventate orizzontali. Cambiamo di nuovo la direzione del gradiente a z.

Fig. 97-Gradiente lungo l'asse dele z

Le strisce sono come anelli concentrici. Questo avviene perché la direzione del gradiente punta dalla parte opposta alla camera. Rimettiamo la direzione del gradiente ad x e modifichiamo la frase pigment nel seguente modo :

pigment {
gradient x
color_map {
[0.00 color Red]
[0.33 color Blue]
[0.66 color Yellow]
[1.00 color Red]
}
rotate -45*z // abbiamo aggiunto questa linea
}

Fig. 98-Gradiente ruotato.

Le bande verticali sono ora inclinate di un angolo di 45°. Tutti i motivi possono essere ruotati, ridimensionati e traslati in questo modo. Proviamo ora pattern di tipo diverso. Uno per volta, sostituiamo a gradient x le seguenti parole chiave e renderizziamo per vedere le differenze : bozo,

Fig. 99-Bozo

marble,

Fig.100-Marble

agate,

Fig.101-Agate

granite,

Fig. 102-Granite

leopard,

Fig. 103-Leopard

spotted

Fig. 104-Spotted

e wood

Fig.105-Wood

Renderizzando questi campioni, vediamo che ciascuno dà un motivo leggermente diverso dagli altri. Ma per avere risultati veramente buoni, ogni pattern ha bisogno di qualche modificatore di pattern.