7.3 Il
Sistema di Coordinate di POV-Ray
Gli oggetti, le luci e il punto
di osservazione sono posizionati usando un tipico sistema di coordinate
3D. Il sistema di coordinate usato normalmente da POV-Ray ha l'asse positivo
delle y rivolto verso l'alto, l'asse positivo delle x rivolto a destra
e l'asse positivo delle z che punta in avanti verso lo schermo. Le direzioni
negative degli assi sono rivolte in direzione contraria a quella appena
esposta, come mostrato nell'immagine della sezione "Capire
il sistema di coordinate di POV-Ray".
La posizione di un punto in questo sistema di coordinate è normalmente
definita da un vettore a tre componenti. I tre valori corrispondono rispettivamente
alle direzioni degli assi x, y e z . Per esempio, il vettore < 1, 2,
3 > indica il punto che si trova un'unità a destra, due unità
verso l'alto e tre unità di fronte rispetto al centro dell'universo
che si trova per convenzione a < 0, 0, 0 >.
I vettori comunque non rappresentano sempre punti. Essi si possono riferire
a un valore di ridimensionamento, a una traslazione o a una rotazione di
un elemento della scena o per modificare la texture applicata a un oggetto.
Le trasformazioni consentite sono la rotazione, il ridimensionamento (scaling)
e la traslazione. Esse sono usate per ruotare, dimensionare o traslare
un oggetto o una texture. Può essere usata anche una trasformazione
matrice per specificare direttamente trasformazioni complesse.
7.3.1 Trasformazioni
7.3.2 Ordine delle Trasformazioni
7.3.3 Identificatori di Trasformazione
7.3.4 Trasformare le Texture e gli Oggetti
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