7.3        Il Sistema di Coordinate di POV-Ray



Gli oggetti, le luci e il punto di osservazione sono posizionati usando un tipico sistema di coordinate 3D. Il sistema di coordinate usato normalmente da POV-Ray ha l'asse positivo delle y rivolto verso l'alto, l'asse positivo delle x rivolto a destra e l'asse positivo delle z che punta in avanti verso lo schermo. Le direzioni negative degli assi sono rivolte in direzione contraria a quella appena esposta, come mostrato nell'immagine della sezione "Capire il sistema di coordinate di POV-Ray".

La posizione di un punto in questo sistema di coordinate è normalmente definita da un vettore a tre componenti. I tre valori corrispondono rispettivamente alle direzioni degli assi x, y e z . Per esempio, il vettore < 1, 2, 3 > indica il punto che si trova un'unità a destra, due unità verso l'alto e tre unità di fronte rispetto al centro dell'universo che si trova per convenzione a < 0, 0, 0 >.

I vettori comunque non rappresentano sempre punti. Essi si possono riferire a un valore di ridimensionamento, a una traslazione o a una rotazione di un elemento della scena o per modificare la texture applicata a un oggetto.

Le trasformazioni consentite sono la rotazione, il ridimensionamento (scaling) e la traslazione. Esse sono usate per ruotare, dimensionare o traslare un oggetto o una texture. Può essere usata anche una trasformazione matrice per specificare direttamente trasformazioni complesse.

7.3.1 Trasformazioni
7.3.2 Ordine delle Trasformazioni
7.3.3 Identificatori di Trasformazione
7.3.4 Trasformare le Texture e gli Oggetti