4.10.2.3 Aggiungere
Qualche Nuvola
Per migliorare ulteriormente la nostra
immagine , vogliamo aggiungere qualche nuvola, con un secondo pigmento.
Questo nuovo pigmento usa il motivo bozo
per creare le nuvolette. Dal momento che si troverà in cima agli
altri strati di pigmento avrà bisogno di alcuni colori trasparenti
(guardate le componenti da 0.5 a 1.0).
sky_sphere {
pigment {
gradient y
color_map {
[0.000 0.002 color rgb <1.0, 0.2, 0.0>
color rgb <1.0, 0.2, 0.0>]
[0.002 0.200 color rgb <0.8, 0.1, 0.0>
color rgb <0.2, 0.2, 0.3>]
}
scale 2
translate -1
}
pigment {
bozo
turbulence 0.65
octaves 6
omega 0.7
lambda 2
color_map {
[0.0 0.1 color rgb <0.85, 0.85, 0.85>
color rgb <0.75, 0.75, 0.75>]
[0.1 0.5 color rgb <0.75, 0.75, 0.75>
color rgbt <1, 1, 1, 1>]
[0.5 1.0 color rgbt <1, 1, 1, 1>
color rgbt <1, 1, 1, 1>]
}
scale <0.2, 0.5, 0.2>
}
rotate -135*x
}
![]() |
Fig. 177-Aggiungere le nuvole
La sfera celeste ha un difetto, come vi sarete accorti guardando l'immagine finale (skysph3.pov). il sole non emette luce e le nuvole non proiettano ombre. Se vuoi che le nuvole proiettino le ombre dovrai usare una grande sfera con una texture appropriata e una luce fuori dalla sfera.
![]() |
![]() |
![]() |