2.1        Cos'è il Raytracing ?


Il raytracing è una tecnica di resa (da qui in poi, rendering) che calcola un'immagine di una scena lanciando raggi di luce nella scena stessa. Per 'scena' si intende un insieme (finito, N.d.T.) costituito da oggetti, sorgenti luminose, dal punto di osservazione e da eventuali effetti speciali.
Per ogni punto dell'immagine finale, vengono tracciati nella scena uno o più raggi 'visivi' e viene controllata, per ogni raggio, l'intersezione con ogni oggetto che si trova nella scena. I 'raggi visivi' hanno origine nel punto di osservazione, rappresentato da una macchina fotografica (camera) e passano attraverso la 'finestra di osservazione' che rappresenta l'immagine finale.
Ogni volta che un oggetto è colpito da un raggio, viene calcolato il colore della sua superficie in quel punto. Per questo scopo si determina l'ammontare della luce proveniente da tutte le sorgenti luminose, per determinare se quel punto di quell'oggetto è in ombra, oppure no. Se la superficie dell'oggetto è riflettente, oppure traslucida, vengono impostati e tracciati nuovi raggi per determinare il contributo delle luci riflessa e rifratta al colore finale della superficie.
Caratteristiche speciali come la riflessione interdiffusa (radiosity) effetti atmosferici ed area lights, ovvero luci estese su di una superficie, rendono necessaria la creazione di un grande numero di raggi supplementari all'interno della scena per ogni punto dell'immagine.