4.10.5.3        Usare un Arco di Arcobaleno



Il nostro arcobaleno ha forma ad anello, per quanto la maggior parte di esso si trovi nascosta dietro il piano. Possiamo creare facilmente un arco di arcobaleno mediante la parola chiave arc_angle, fornendole come valore un angolo minore di 360°.
Se usiamo ad esempio
arc_angle 120, otterremo un arco di arcobaleno di 120 gradi che termina bruscamente alle sue estremità. Per evitare ciò, possiamo usare la parola chiave falloff_angle per specificare una regione in cui l'arcobaleno si fonda gradualmente con lo sfondo.
Come è spiegato nel paragrafo "Arcobaleno" ( vedi § 7.7.5) l'arco si estende da
-arc_angle/2 a arc_angle/2 mentre la sfumatura si verifica da -arc_angle/2 a falloff_angle/2 e da falloff_angle/2 fino a arc_angle/2. Questo è il motivo per cui il valore di falloff_angle deve essere minore o uguale a quello di arc_angle.
Nell'esempio seguente usiamo un arco di 120° con un angolo di falloff di 45° su entrambi i lati dell'arcobaleno (rainbow3.pov)

rainbow {
angle 42.5
width 5
arc_angle 120
falloff_angle 30
distance 1.0e7
direction <-0.2, -0.2, 1>
jitter 0.01
colour_map {
[0.000 colour r_violet1 transmit 0.98]
[0.100 colour r_violet2 transmit 0.96]
[0.214 colour r_indigo transmit 0.94]
[0.328 colour r_blue transmit 0.92]
[0.442 colour r_cyan transmit 0.90]
[0.556 colour r_green transmit 0.92]
[0.670 colour r_yellow transmit 0.94]
[0.784 colour r_orange transmit 0.96]
[0.900 colour r_red1 transmit 0.98]
}
}

Gli angoli dell'arcobaleno sono misurati sulla direzione verticale dell'arcobaleno che può essere specificata usando la parola chiave up seguita da un vettore. Per default, questa direzione è l'asse delle y.

Fig.192-Solo un arco di arcobaleno