7.1.4 Espressioni
Vettoriali
POV-Ray spesso richiede di specificare
un vettore. Un vettore è un insieme di valori decimali relazionati.
I vettori possono essere specificati usando lettere, identificatori o funzioni
che restituiscono un valore vettoriale. Puoi creare anche espressioni vettoriali
molto complesse da combinazioni di ognuno di questi usando vari operatori
comuni.
I vettori di POV-Ray possono avere da due a cinque componenti ma la maggioranza
dei vettori ha tre componenti. A meno che tu non abbia specificato altrimenti,
devi assumere che la parola che rappresenta il vettore abbia tre componenti.
POV-Ray opera in un sistema di coordinate a tre dimensioni XYZ ed userà
un vettore a tre componenti per specificare i valori di x, y e z . In alcuni
casi POV-Ray ha bisogno solo di due coordinate. Queste sono specificate
spesso da un vettore 2D chiamato vettore UV . Gli oggetti frattali usano
vettori 4D. Espressioni del colore usano vettori 5D ma ti permettono di
specificare 3, 4 o 5 componenti e di tralasciare i valori di default per
i componenti non specificati. Matematicamente, i vettori con 2, 4 o 5 componenti
sono trattati nello stesso modo dei vettori 3D. Solo, hanno un numero diverso
di componenti.
7.1.4.1 Costanti Vettoriali
7.1.4.2 Identificatori Vettoriali
7.1.4.3 Operatori Vettoriali
7.1.4.4 Promozione di Operatori
![]() |
![]() |
![]() |