4.8.5        Aloni



Nota Importante : gli aloni in POV-Ray 3.0 sono una funzione in qualche modo sperimentale. Ci sono forti probabilità che il design e l'implementazione di queste funzioni camberanno in versioni future del programma. Non possiamo garantire che le scene che utilizzano queste funzioni nella versione 3.0 potranno essere renderizzate nello stesso modo in versioni successive, o che la piena compatibilità del linguaggio sarà mantenuta.

Gli aloni (halo) sono una potente funzione che può essere utilizzata per creare molti effetti diversi come nuvole, fuoco, nebbia, fumo, laser, ecc. Il nome deriva dalla possibilità di renderizzare aloni simili a quelli che si vedono attorno al Sole o alla Luna.
A causa della complessità di questa funzione ed al grande numero di parametri disponibili, è molto difficile ottenere risultati soddisfacenti. I paragrafi successivi aiuteranno a creare un alone passo dopo passo, iniziando dagli elementi fondamentali e raffinando progressivamente il metodo. E'anche utile leggere il paragrafo sugli aloni ( § 7.6.4) per comprendere meglio la funzione. Dovrebbero anche, in particolare, essere letti i paragrafi "Oggetti Vuoti ed Oggetti Solidi" e "Mappatura degli Aloni", perché sono fondamentali per capire a fondo l'argomento.

4.8.5.1 Cosa Sono Gli Aloni ?
4.8.5.2 L'Alone Emittente
4.8.5.3 Alone Tralucente
4.8.5.4 Alone Attenuante
4.8.5.5 L'Alone Polvere
4.8.5.6 Tranelli degli Aloni