4.8.5 Aloni
Nota Importante : gli aloni
in POV-Ray 3.0 sono una funzione in qualche modo sperimentale. Ci sono
forti probabilità che il design e l'implementazione di queste funzioni
camberanno in versioni future del programma. Non possiamo garantire che
le scene che utilizzano queste funzioni nella versione 3.0 potranno essere
renderizzate nello stesso modo in versioni successive, o che la piena compatibilità
del linguaggio sarà mantenuta.
Gli aloni (halo) sono una potente funzione che può essere
utilizzata per creare molti effetti diversi come nuvole, fuoco, nebbia,
fumo, laser, ecc. Il nome deriva dalla possibilità di renderizzare
aloni simili a quelli che si vedono attorno al Sole o alla Luna.
A causa della complessità di questa funzione ed al grande numero
di parametri disponibili, è molto difficile ottenere risultati soddisfacenti.
I paragrafi successivi aiuteranno a creare un alone passo dopo passo, iniziando
dagli elementi fondamentali e raffinando progressivamente il metodo. E'anche
utile leggere il paragrafo sugli aloni ( § 7.6.4)
per comprendere meglio la funzione. Dovrebbero anche, in particolare, essere
letti i paragrafi "Oggetti Vuoti ed Oggetti Solidi"
e "Mappatura degli Aloni", perché
sono fondamentali per capire a fondo l'argomento.
4.8.5.1 Cosa Sono Gli Aloni ?
4.8.5.2 L'Alone Emittente
4.8.5.3 Alone Tralucente
4.8.5.4 Alone Attenuante
4.8.5.5 L'Alone Polvere
4.8.5.6 Tranelli degli Aloni
![]() |
![]() |
![]() |