7.8.1        ADC_Bailout



Nelle scene con molte superfici riflettenti e trasparenti, il rendering può essere molto lento perché POV-Ray traccerà molti raggi per determinare le riflessioni e le rifrazioni, che però avranno un contributo piuttosto piccolo sul colore di un particolare punto. Il programma usa un sistema chiamato adaptive depth control (ADC) per limitare i raggi aggiuntivi quando il loro contributo non è particolarmente significativo. E' possibile usare la parola chiave adc_bailout nelle impostazioni generali per specificare il momento a partire dal quale il contributo di un raggio è considerato trascurabile.

global_settings { adc_bailout DECIMALE }

Il valore predefinito è di 1/255 (0.0039) poiché una differenza minore non sarebbe visibile in un immagine a 24 bit. Generalmente quest'impostazione è più che adeguata. Impostare adc_bailout a 0 disattiverà la funzione, lasciando a max_trace_level il compito di stabilire un limite superiore al numero dei raggi lanciati. Vedere il paragrafo "Max_Trace_Level" per dettagli su come i due parametri interagiscono.