7.8.1 ADC_Bailout
Nelle scene con molte superfici riflettenti
e trasparenti, il rendering può essere molto lento perché
POV-Ray traccerà molti raggi per determinare le riflessioni e le
rifrazioni, che però avranno un contributo piuttosto piccolo sul
colore di un particolare punto. Il programma usa un sistema chiamato adaptive
depth control (ADC) per limitare i raggi aggiuntivi quando il loro
contributo non è particolarmente significativo. E' possibile usare
la parola chiave adc_bailout
nelle impostazioni generali per specificare il momento a partire dal quale
il contributo di un raggio è considerato trascurabile.
global_settings { adc_bailout DECIMALE
}
Il valore predefinito è di 1/255
(0.0039) poiché una differenza minore non sarebbe visibile in un
immagine a 24 bit. Generalmente quest'impostazione è più
che adeguata. Impostare adc_bailout
a 0 disattiverà la funzione, lasciando a max_trace_level
il compito di stabilire un limite superiore al numero dei raggi lanciati.
Vedere il paragrafo "Max_Trace_Level" per
dettagli su come i due parametri interagiscono.
![]() |
![]() |
![]() |