6.2.5.1        Tipi di Output di Testo



Ci sono sette parti distinte che possono essere evidenziate nei messaggi di output di POV-Ray. In alcun versioni queste sono evidenziate da colori diversi. Il testo è mostrato quando è necessario, quindi ci possono essere vari tipi di messaggi mescolati. La distinzione è importante solo se si decide di disattivare alcune opzioni. Su alcuni sistemi operativi si possono rivedere in un buffer separato.
Qui c'è una descrizione di ogni tipo :

Banner : questa parte dei messaggi mostra la schermata iniziale (banner) del programma, il copyright, la lista di coloro che hanno contribuito alla realizzazione e alcuni messaggi di aiuto. Non può essere disattivata o inserita in un file di output perché molto del testo che vi compare viene mostrato ancora prima che POV-Ray legga le opzioni o i parametri, così come non è possibile avere un'opzione od un parametro che la controlli. Ci sono, però parametri che mostrano la parte relativa agli aiuti. Sono trattati nella sezione "Comandi per le Schermate di Aiuto".
Debug : questa parte mostra i messaggi relativi alla correzione del programma (debug). E' stata ideata principalmente per coloro che sviluppano il programma, ma può essere usata per mostrare messaggi durante l'analisi del file della scena. Vedere la sezione "Messaggi di Testo" per ulteriori informazioni. Questa parte può essere attivata o disattivata o trascritta in un file di testo.
Fatal : mostra gli errori fatali. Dopo aver mostrato questo testo POV-Ray si fermerà. Quando l'errore si è verificato durante il parsing di una scena, verranno mostrate le righe della scena che contengono l'errore. Anche questa parte può essere attivata o disattivata o salvata in un file di testo.
Render : mostra le informazioni riguardanti le opzioni che sono state specificate per il rendering. Include richiami a tutte le più importanti opzioni tra cui il nome della scena, la risoluzione, le impostazioni delle animazioni, l'anti-aliasing e altre. Anche questa parte può essere attivata o disattivata o salvata in un file di testo.
Statistiche : mostra le statistiche dopo che un fotogramma è stato renderizzato. Include informazioni sul numero di raggi tracciati, la quantità di tempo impiegata ed altre. Anche questa parte può essere attivata o disattivata o salvata in un file di testo.
Status : mostra una linea di stato che spiega che cosa stia facendo il programma in quel momento, sul alcuni sistemi questa linea è mostrata in una barra di stato che è situata in fondo allo schermo. Questa non può essere copiata in un file di testo, anche perché generalmente non ce n'è alcun bisogno. Il testo è mostrato in virtù dell'opzione Verbose o del parametro +V, quindi può essere disattivata.
Warning : questa parte mostra messaggi di attenzione relativi al parsing di una scena o ad altro. Nonostante questi messaggi POV-Ray può continuare il rendering. Sarai informato se POV-Ray estrapolerà determinate assunzioni riguardo alla tua scena in modo da poter continuare. In generale ogni volta che si vede un messaggio di attenzione si può prevedere che future versioni di POV-Ray non permetteranno lo stesso errore. Anche questa parte può essere attivata o disattivata o mostrata in un file di testo.