7.6.3.3.2        Punti Illuminati con Riflessione Speculare



Un punto illuminato con riflessione speculare è molto simile ad un punto illuminato con riflessione Phong, ma nel calcolo si fa uso di metodi diversi. Il metodo speculare rende più fedelmente la riflessione reale ed è molto più credibile per la diffusione della luce del punto luminoso nei contorni.
Il valore di specular varia solitamente tra 0.0 e 1.0. 1.0 determinerà la saturazione completa del colore della sorgente luminosa al centro dell'area più luminosa. Il valore predefinito è 0.0.

La dimensione del punto illuminato è definita dal valore
roughness. Valori tipici per questo parametro varieranno tra 1.0 (superficie molto ruvida, quindi un punto molto grande) a 0.0005 (superficie molto liscia e un punto molto piccolo). Il valore predefinito per la parola chiave roughness è 0.05 (la superficie avrà un'apparenza simile alla plastica).

Usando questo parametro è possibile incorrere in valori errati che provocheranno un errore al momento del rendering. Non usate 0 e se incorrete in errori controllate se il valore impostato non sia troppo piccolo rispetto al valore minimo possibile. Per esempio :

finish {specular 0.9 roughness 0.02}

Se la parola chiave specular non è stata specificata, la parola chiave roughness non avrà effetto.