4.8.4.5        Attenuazione delle Luci



Possiamo fare in modo che l'intensità della luce che attraversa un oggetto trasparente venga diminuita. Nella realtà questo è dovuto ad imperfezioni nella trasmissione della luce attraverso il mezzo. Due parametri determinano questo effetto : fade_distance è la distanza che la luce deve percorrere per raggiungere la metà della sua intensità, mentre fade_power rappresenta la velocità con cui diminuisce l'intensità. Proviamo un esempio :

sphere { <0,0,0>, 1
pigment { White filter 1 }
finish {
ambient .1
diffuse .1
reflection .15
refraction 1
ior 1.45
specular 1
roughness .001
fade_distance 5
fade_power 1
}
}

Fig. 133-Attenuare la luce che passa attraverso la sfera

Questo impartisce alla sfera un aspetto leggermente opaco, come se non tutta la luce potesse attraversarla. Per interessanti variazioni su questa texture, proviamo ad abbassare ior a 1.15 e ad alzare reflection a 0.5.

Fig. 135-Una variazione