4.8.4.5 Attenuazione
delle Luci
Possiamo fare in modo che l'intensità
della luce che attraversa un oggetto trasparente venga diminuita. Nella
realtà questo è dovuto ad imperfezioni nella trasmissione
della luce attraverso il mezzo. Due parametri determinano questo effetto :
fade_distance
è la distanza che la luce deve percorrere per raggiungere la metà
della sua intensità, mentre fade_power
rappresenta la velocità con cui diminuisce l'intensità. Proviamo
un esempio :
sphere { <0,0,0>, 1
pigment { White filter 1 }
finish {
ambient .1
diffuse .1
reflection .15
refraction 1
ior 1.45
specular 1
roughness .001
fade_distance 5
fade_power 1
}
}
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Fig. 133-Attenuare la luce che passa attraverso la sfera
Questo impartisce alla sfera un aspetto leggermente opaco, come se non tutta la luce potesse attraversarla. Per interessanti variazioni su questa texture, proviamo ad abbassare ior a 1.15 e ad alzare reflection a 0.5.
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Fig. 135-Una variazione
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