7.6.3.2.3        Crand



Superfici molo ruvide, come il cemento e la sabbia, mostrano una scura granulosità nel loro colore apparente. Questo è determinato dalle ombre degli avvallamenti e dei rilievi nella superficie. La parola chiave crand può essere aggiunta per determinare una leggera ombreggiatura della riflessione diffusa della luce diretta. Valori tipici vanno da 0.01 a 0.5 o maggiori. Il valore predefinito è zero. Ad esempio :

finish { crand 0.05 }

La granulosità introdotta da questa funzione è applicata punto per punto. Questo significa che apparirà uguale sia in oggetti vicini che in oggetti lontani. L'effetto varierà invece in relazione alla risoluzione usata per il rendering. Per questa ragione non è un modo molto realistico di rendere le superfici granulose, ma alcuni oggetti potrebbero risultare migliori. Crand non dovrebbe essere usato nelle animazioni. Questa è una delle pochissime funzioni completamente casuali di POV-Ray e nelle animazioni produrrebbe delle differenze non volute tra fotogramma e fotogramma.