Appendice F .2 Suggerimenti per la Correzione delle Scene.



Per vedere velocemente la tua immagine, renderizzala molto piccola. Con meno punti da calcolare il programma può finire più velocemente. Una dimensione di 160x100 è buona.

Usa il parametro
+q quando è utile.

Se c'è una particolare area della scena che devi controllare ad alta risoluzione, magari con anti-aliasing (ad esempio, una texture 'legno' molto fine) , usa i parametri
+sc, +ec, +sr, +er per isolare e renderizzare un riquadro.

Se la tua immagine contiene molte riflessioni reciproche, imposta
max_trace_level ad un valore come 1 o 2. Non dimenticare di riportarlo al valore normale quando passi al rendering definitivo !

Elimina le luci non necessarie. Commenta tutte le luci estese quando non sono necessarie per la correzione della scena. Di nuovo, non dimenticare di rimetterle a posto prima di andare a letto con il rendering definitivo in esecuzione !

Se sei incorso in un errore che non riesci a vedere, è il momento di iniziare a commentare il file. Usa i caratteri
/*...*/ per eliminare la maggior parte della scena e renderizza di nuovo. Se non ci sono più errori il problema si trova ovviamente da qualche parte nella zona commentata. Un controllo lento e metodico di questo tipo porta a trovare l'errore o a impazzire serenamente. Forse ad entrambe le cose.

Se ti sembra di esserti perso o di aver perso un oggetto (succede, all'inizio) ci sono alcuni trucchi che talvolta possono aiutare:

Sposta indietro la camera per avere una visione estesa. Ciò può non essere di aiuto con oggetti piccoli che possono essere meno visibili da lontano, ma è un aiuto.
Prova ad impostare la luce ambiente ad 1.0 se sospetti che gli oggetti siano semplicemente in ombra. Ciò li renderà luminescenti e potrai vederli anche senza luci nella scena.
Cambia l'oggetto con un sostituto più grande come una grossa sfera o un cubo. Assicurati che tutte le trasformazioni che vengono applicate all'oggetto siano applicate anche al sostituto in modo che vengano a trovarsi nella stesa posizione.