6.2.2.2.1        Impostazioni Hardware


Display=bool Attiva /disattiva la visualizzazione a schermo durante il rendering (on/off)
+D attiva la visualizzazione a schermo durante il rendering Turns graphic display on
-D disattiva la visualizzazione a schermo durante il rendering
Video_Mode=x Imposta la modalità video a x, non si devono usare i comandi on/off
+Dx attiva la visualizzazione a schermo durante il rendering nella modalità video x Attiva la
-Dx disattiva la visualizzazione a schermo durante il rendering; in futuro imposterà l'uso della modalità x
Palette=y imposta la tavolozza colori del video a y; non è influenzato da on/off
+Dxy Attiva la visualizzazione durante il rendering con modalità x e paletta y
-Dxy Disattiva la visualizzazione durante il rendering ; in futuro verrà usata modalità x e tavolozza colori y
Display_Gamma=n.n Imposta la gamma colore a n

Imposta lo schermo gamma a n.n
L'impostazione
Display=on o il parametro +D permette di mostrare l'immagine mentre viene renderizzata, anche se alcuni sistemi non hanno uscita grafica a schermo POV-Ray è in grado di mostrare una versione dell'immagine 80 per 24 con caratteri ASCII-ART. Nei casi in cui sia possibile, l'immagine sarà visualizzata a schermo intero a 24 bit. Impostando Display=off o usando il parametro -D verrà disattivata la possibilità di vedere l'immagine mentre viene renderizzata, opzione che è invece impostata per default.

L'opzione
Video_Mode=x imposta la modalità grafica o il tipo di hardware scelto, dove x è una singola cifra o lettera che è dipendente dalla macchina (vedere sezione "Tipi di Display " per una descrizione delle modalità supportate da MS-DOS). Generalmente Video_Mode=0 significa l'impostazione di default o l'impostazione rilevata automaticamente. Quando si usano i parametri la modalità è indicata allo stesso modo con un numero che segue immediatamente il parametro stesso, per esempio +D0 attiverà la modalità di default.

L'opzione
Palette=y seleziona la tavolozza colori (palette) che verrà usata. Generalmente y sarà una cifra che seleziona una specifica palette, oppure una lettera quale G per il display a toni di grigio, H per high color a 15 o 16 bit, T per true color (24 bit). Quando si usano i parametri, il carattere che definisce la palette occupa la seconda posizione, per esempio +D0T permetterà di mostrare il rendering a schermo durante la sua esecuzione, con la modalità grafica predefinita e in true color.

L'opzione
Display_Gamma=n.n è nuova nella versione POV-Ray 3.0 e non è disponibile come parametro. Questa opzione cerca di risolvere il problema di immagini (fatte con il raytracing o no) che hanno una diversa luminosità quando vengono mostrati su monitor diversi, con diverse schede video e diversi sistemi operativi. Questa impostazione si basa sull'hardware grafico e dovrebbe essere impostata correttamente una volta e non più cambiata. L'impostazione Display_Gamma nel file .INI lavorando congiuntamente alle nuove impostazioni assumed_gamma permette a POV-Ray di creare immagini uguali su ogni sistema. Vedere la sezione "Gamma Colore" che descrive l'opzione assumed_gamma delle impostazioni generali più dettagliatamente.
Anche se l'opzione
Display_Gamma può essere diversa per ogni sistema, ci sono poche regole generali per tentare di aggiustare l'opzione anche se non si è esperti. Se Display_Gamma non compare nelle opzione del file .ini, viene assunto il valore 2.2. Questo perché molti monitor dei PC hanno un valore per gamma in un raggio che va da 1.6 a 2.6 (modelli più nuovi sembra che abbiano valori per gamma più bassi). MacOS può correggere il valore di gamma (basandosi su un'impostazione dell'utente nel pannello di controllo di gamma). Se il pannello di controllo di gamma non è attivo il valore per gamma predefinito per i sistemi Macintosh è 1.8. alcune schede video più avanzate possono fare correzioni del valore di gamma via hardware e possono utilizzare il valore di Display_Gamma corrente, di solito 1.0. E' anche disponibile un'immagine che possa fare da test per l'impostazione corretta del Display_Gamma.
Per file di scena che non contengono nelle impostazioni generali
assumed_gamma l'opzione del file .ini Display_Gamma non avrà alcun effetto sull'output di POV-Ray per quasi tutti i formati di output. Comunque il valore Display_Gamma è usato quando si creano file di output in formato PNG e anche quando si renderizzano i file di esempio di POV-Ray (perché hanno il valore di gamma impostato), cosicché possa assicurare corretti risultati per qualunque sistema.