7.8.9        Radiosity



Nota Bene : la funzione radiosity è sperimentale per POV-Ray 3.0. C'è un'alta probabilità che questa funzione venga cambiata in futuro. Non possiamo garantire che le scene che usano questa funzione nella versione 3.0 appariranno identiche nelle versioni future o che rimanga la piena compatibilità con la sintassi attuale.

Il metodo radiosity è un algoritmo che calcola in modo più realistico la interriflessione diffusa della luce. Questo effetto può essere visualizzato immaginando di mettere una sedia bianca in una stanza con un tappeto blu, le pareti blu ed il soffitto blu. La sedia assumerà una sfumatura blu da ciò che la circonda. E' anche da notare che le aree in ombra che ti circondano non sono completamente nere anche se su di esse non brilla nessuna luce in modo diretto. La luce diffusa che è riflessa dagli altri oggetti schiarisce le ombre. Normalmente il raytracing usa un metodo di simulazione di questo effetto chiamato luce ambiente, ma non è molto accurato.
Il metodo radiosity è molto più accurato della semplice luce ambiente, ma richiede molto più tempo di calcolo. Per questo motivo, non è normalmente utilizzato da POV-Ray. Per utilizzarlo è necessario utilizzare il parametro
+qr nella linea di comando, o l'opzione .INI Radiosity. I Paragrafi seguenti spiegano come funziona il metodo radiosity, come controllarlo mediante impostazioni globali e forniscono alcuni suggerimenti sul rapporto qualità/velocità dei rendering che fanno uso di questa funzione.

7.8.9.1 Come Funziona la Radiosity
7.8.9.2 Regolare la Radiosity