7.2.1        File Include



Il linguaggio della scena consente di specificare i file include ponendo la linea:

#include "nome_del_file.inc"

in ogni punto del file di input. Il nome_del_file può essere specificato usando ogni stringa valida, ma è comunemente rappresentato da una stringa di lettere inclusa tra virgolette. Può essere lunga fino a 40 caratteri (o i limiti del tuo computer), inclusi i due caratteri delle virgolette.
Il file include viene letto come se fosse inserito per intero in quel punto del file di scena. Usando
#include è come se tagliassi e copiassi l'intero contenuto di questo file all'interno della tua scena.
I file include possono definiti anche all'interno di altri file dello stesso tipo (possono essere annidati l'uno nell'altro). Puoi avere al massimo 10 file include annidati. Non c'è nessuno limite per i file include non annidati.
Generalmente, i file include contengono dati per le scene ma non sono scene vere e proprie. Per convenzione i file di scena hanno estensione .pov ed i file include hanno estensione .inc.
E' consentito specificare informazioni contenute in altri drive e directory nelle indicazioni del file di scena, comunque lo si dovrebbe evitare perché ciò rende i file di scena meno facilmente trasportabili tra computer diversi.
E' comune mettere i file include 'standard' in una speciale sotto-directory. POV-Ray può leggere i file solo nella directory corrente o in una specificata dall'opzione
Library_Path (Vedere sezione "Percorsi delle Librerie").