4.3.1        Parallelepipedo



Il parallelepipedo è uno degli oggetti più usati. Proviamo questo esempio al posto della sfera.

box {
<-1, 0, -1>, // angolo inferiore sinistro (più vicino)
< 1, 0.5, 3> // angolo superiore destro (più lontano)
texture {
T_Stone25 // predefinita da stones.inc
scale 4 // ingrandita nello stesso modo in tutte le direzioni
}
rotate y*20 // Equivalente a "rotate <0,20,0>"
}

Fig. 5-Parallelepipedo

In questo esempio possiamo vedere che un parallelepipedo (una "scatola", cioè box) viene definito specificando le coordinate tridimensionali di due suoi vertici opposti. Il primo vettore deve essere formato dalle coordinate minime x, y, z e il secondo dalle coordinate massime. Si vede come l'oggetto box possa essere definito solo parallelamente agli assi di riferimento. In seguito, lo possiamo ruotare di un qualsiasi angolo. Nota che possiamo eseguire semplici operazioni matematiche sui vettori e sui valori numerici. Per esempio, nel parametro rotate abbiamo moltiplicato l'identificatore y per 20. Questo è lo stesso che scrivere <0,1,0>*20 oppure <0,20,0>.