7.4        Macchina Fotografica



La definizione del punto di osservazione (macchina fotografica o camera), descrive la posizione, il tipo di proiezione e le sue caratteristiche nella scena. La sua sintassi è:

camera {
[ perspective | orthographic | fisheye |
ultra_wide_angle | omnimax | panoramic |
cylinder VALORE DECIMALE ]
location <VETTORE>
look_at < VETTORE >
right < VETTORE >
up < VETTORE >
direction < VETTORE >
sky < VETTORE >
right < VETTORE >
angle VALORE DECIMALE
blur_samples VALORE DECIMALE
aperture VALORE DECIMALE
focal_point < VETTORE >
normal { NORMALI }
}

In funzione del tipo di proiezione sono richiesti dei parametri, alcuni dei quali sono opzionali. Se non viene assegnato nessun tipo di proiezione viene usata la proiezione prospettica (pinhole camera). Se non viene assegnata alcuna camera ne viene usata una con parametri predefiniti.

A parte il tipo di proiezione, tutte le camere usano le seguenti parole chiave:
location, look_at, right, up, direction e sky, per determinare l'ubicazione e l'orientamento del punto di osservazione. Il loro significato differisce con il tipo di proiezione usato. Un chiarimento più particolareggiato sulla collocazione della camera segue più tardi.

7.4.1 Tipo di Proiezione
7.4.2 Messa a Fuoco
7.4.3 Perturbazione dei Raggi
7.4.4 Posizionare la Macchina Fotografica
7.4.5 Identificatori della macchina fotografica