7.6.5.3.1        Specificare una Mappa di Materiali



La sintassi di una mappa di materiali è :

texture {
material_map {
TIPO_FILE "nomefile"
MODIFICATORI_DELL'IMMAGINE...
texture {...} // Usata per il colore 0
texture {...} // Usata per il colore 1
texture {...} // Usata per il colore 2
texture {...} // Usata per il colore 3
// e così via.
}
TRASFORMAZIONI...
}


Dove
TIPO_FILE è una delle seguenti parole chiave : gif, tga, iff, ppm, pgm, png o sys. Questa è seguita dal nome del file, definito mediante una qualsiasi espressione stringa valida. Alcuni modificatori facoltativi, descritti più avanti, possono seguire la specificazione del file. E' da notare che le prime versioni di POV-Ray permettevano che alcuni modificatori fossero inseriti prima dell'indicazione del tipo di file, ma questa sintassi è stata sorpassata da quella qui descritta. I file specificati nelle frasi material_map{...} saranno cercati nella directory corrente e, se non trovati, nelle directory specificate dal parametro +L o dall'opzione Library_Path. Questo rende preferibile tenere tutte le mappe in un'unica directory da specificare con +L. Attenzione : i percorsi di ricerca predefiniti del sistema operativo non vengono esaminati a meno che non siano specificati come 'library path' con il parametro +L.

Di default, il materiale è mappato sul piano x-y. Il materiale è proiettato sull'oggetto come se ci fosse un proiettore lungo l'asse z e copre interamente il quadrato che si estende fra le coordinate (0,0) e (1,1) senza tenere conto della dimensione originaria dell'immagine. Se vuoi cambiare quest'impostazione, puoi traslare, ruotare o scalare la texture per mapparla sulla superficie dell'oggetto come preferisci.
Il nome del file può essere seguito da uno o più modificatori di bitmap. Vedi il paragrafo "Modificatori di Immagini".
Dopo la frase
material_map, ma sempre all'interno della frase texture{...}, è possibile applicare qualunque modificatore di texture. Non si possono aggiungere alla texture, al di fuori della mappa dei materiali, frasi di colore, normali, finitura o halo. La seguente sintassi non è permessa.

texture {
material_map {
gif "matmap.gif"
texture {T1}
texture {T2}
texture {T3}
}
finish {phong 1.0}
}

La finitura deve essere aggiunta ad ogni singola texture.
Le precedenti versioni di POV-Ray permettevano queste impostazioni, ma esse venivano ignorate. La suddetta restrizione sulla sintassi è stata resa necessaria per la correzione degli errori. Questo significa che alcune scene di POV-Ray 1.0, che usano mappe di materiali, possono aver bisogno di alcune modifiche che non possono essere apportate automaticamente con l'uso della parola chiave
version.
Se alcuni particolari colori non sono usati in un'immagine, potrà essere necessario fornire al loro posto una "texture fasulla". In altre parole, potrà essere necessario usare un programma di disegno o altri programmi per esaminare la tavolozza dei colori dell'immagine e determinare come creare la lista delle texture.
Le texture all'interno di una mappa di materiali possono essere texture stratificate, ma texture che fanno uso di una mappa di materiali non possono diventare strati di altre texture stratificate. Per usare una texture stratificata all'interno di una mappa di materiali è necessario dichiararla con un identificatore di texture e richiamarla all'interno della lista delle texture.