4.8.4.7 Iridescenza
L'iridescenza è ciò che
vediamo su una bolla di sapone quando è colpita dalla luce del sole.
L'effetto 'arcobaleno' è creato da un fenomeno detto 'interferenza
da strato sottile' (vedi il paragrafo "Iridescenza",
per maggiori dettagli). Per ora, proviamo ad usarla. L'iridescenza è
specificata dalla parola chiave irid
e da tre parametri : amount,
thickness
e turbulence
(quantità, spessore e turbolenza). La quantità rappresenta
il contributo dato dall'iridescenza al colore della superficie. Normalmente,
bastano valori tra 0.1 e 0.5. Lo spessore influisce sulla complessità
dell'effetto. I migliori risultati si ottengono tra 0.25 ed 1. La turbolenza
è leggermente diversa da quella che abbiamo usato per i pigmenti
e le normali. Non possiamo impostare octaves,
lambda,
o omega
ma possiamo specificare un valore che influirà sulla complessità
dell'effetto in un modo leggermente diverso dal valore dello spessore.
Anche qui, i risultati migliori si ottengono con valori tra 0.25 ed 1.
Infine, l'iridescenza sarà influenzata dalle irregolarità
della superficie dato che dipende dall'angolo con cui i raggi di luce colpiscono
la superficie. Sapendo tutto ciò, aggiungiamo un po' di iridescenza
alla nostra sfera di vetro.
sphere { <0,0,0>, 1
pigment { White filter 1 }
finish {
ambient .1
diffuse .1
reflection .2
refraction 1
ior 1.5
specular 1
roughness .001
fade_distance 5
fade_power 1
caustics 1
irid {
0.35
thickness .5
turbulence .5
}
}
}
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Fig. 138-Iridescenza
Proviamo a modificare i valori di amount, thickness e turbulence per vedere cosa cambia. Proviamo anche ad aggiungere un blocco normal{...}per vedere cosa succede.
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