4.8.4.7        Iridescenza



L'iridescenza è ciò che vediamo su una bolla di sapone quando è colpita dalla luce del sole. L'effetto 'arcobaleno' è creato da un fenomeno detto 'interferenza da strato sottile' (vedi il paragrafo "Iridescenza", per maggiori dettagli). Per ora, proviamo ad usarla. L'iridescenza è specificata dalla parola chiave irid e da tre parametri : amount, thickness e turbulence (quantità, spessore e turbolenza). La quantità rappresenta il contributo dato dall'iridescenza al colore della superficie. Normalmente, bastano valori tra 0.1 e 0.5. Lo spessore influisce sulla complessità dell'effetto. I migliori risultati si ottengono tra 0.25 ed 1. La turbolenza è leggermente diversa da quella che abbiamo usato per i pigmenti e le normali. Non possiamo impostare octaves, lambda, o omega ma possiamo specificare un valore che influirà sulla complessità dell'effetto in un modo leggermente diverso dal valore dello spessore. Anche qui, i risultati migliori si ottengono con valori tra 0.25 ed 1. Infine, l'iridescenza sarà influenzata dalle irregolarità della superficie dato che dipende dall'angolo con cui i raggi di luce colpiscono la superficie. Sapendo tutto ciò, aggiungiamo un po' di iridescenza alla nostra sfera di vetro.

sphere { <0,0,0>, 1
pigment { White filter 1 }
finish {
ambient .1
diffuse .1
reflection .2
refraction 1
ior 1.5
specular 1
roughness .001
fade_distance 5
fade_power 1
caustics 1
irid {
0.35
thickness .5
turbulence .5
}
}
}

Fig. 138-Iridescenza

Proviamo a modificare i valori di amount, thickness e turbulence per vedere cosa cambia. Proviamo anche ad aggiungere un blocco normal{...}per vedere cosa succede.