7.6.3.4 Riflessione
Speculare
Si chiama riflessione speculare, il
fenomeno per il quale la luce non si diffonde su una superficie e l'angolo
di incidenza è esattamente uguale all'angolo di riflessione. Questo
tipo di riflessioni è controllato da una parola chiave appartenente
alle frasi delle finiture. Questa parola chiave è reflection.
Per esempio :
finish { reflection 1.0 ambient 0 diffuse
0 }
Questa impostazione creerà uno
specchio, che rifletterà tutti gli altri elementi della scena. Solitamente
viene specificato un solo valore decimale dopo la parola chiave, anche
se la forma sintattica completa prevederebbe anche l'impostazione di un
colore. Per esempio un valore decimale come 0.3 produrrà in vettore
<0.3,0.3,0.3,0.3,0.3> che è accettabile, poiché saranno
prese in considerazione solo le parti riguardanti i colori rosse, verde
e blu.
Il valore può variare tra 0.0 e 1.0. Di default non c'è riflessione.
Aggiungere la riflessione ad un oggetto aumenterà il tempo di rendering
perché sarà necessario tracciare più raggi. La luce
riflessa può essere colorata con un colore specificandolo al posto
del valore decimale. Per esempio
finish { reflection rgb <1,0,0> }
creerà uno specchio che rifletterà
solo il rosso.
Anche se questo tipo di riflessione si chiama specular
non è controllata dalla parola chiave specular.
Questa parola chiave regola solo i punti illuminati da riflessione speculare.