7.6.7.11        Hexagon (Esagoni)



Il pattern hexagon è un pattern a blocchi come checker e brick che genera un motivo ad esagoni affiancati disposti lungo il piano x-y. Immagina delle bacchette di sezione esagonale disposte parallelamente e raggruppate come nella figura sotto. Per questo pattern si devono specificare tre diversi colori :

pigment { hexagon COLORE_1, COLORE_2, COLORE_3 }

Fig. 223- Il pattern hexagon


I tre colori si ripeteranno nel pattern con l'esagono del colore 1 centrato sull'origine, il secondo spostato nella direzione +z ed il terzo verso -z. Ogni lato degli esagoni è lungo 1. Le 'bacchette' si estendono infinitamente lungo la direzione parallela all'asse y. Se non vengono specificati i colori, POV-Ray usa l'impostazione di default : un piano ad esagoni blu, verdi e rossi.
Si possono usare anche frasi
pigment{...} al posto dei singoli colori, come ad esempio :

pigment {
hexagon pigment { Jade },
pigment { White_Marble },
pigment { Black_Marble }
}

Quando viene usato con normali, la sintassi è la seguente :

normal { hexagon QUANTITA' }

dove QUANTITA' è un numero decimale facoltativo che indica la dimensione dei rilievi. Si possono utilizzare anche intere descrizioni di normali, come

normal {
hexagon
normal { gradient x scale .2 },
normal { gradient y scale .2 },
normal { bumps scale .2 }
}

Quando è usato con texture, la sintassi è invece

texture {
hexagon
texture { T_Gold_3A },
texture { T_Wood_3A },
texture { Stone12 }
}

Questo pattern non può usare forme d'onda, mappe di colori o mappe slope.