7.6.4.3.3        Alone Emittente



Gli aloni emittenti emettono solamente luce. Ogni particella è una piccola sorgente luminosa. La luce che emette non è attenuata dalle altre particelle perché queste sono molto piccole.
Man mano che il raggio attraversa il campo di densità di una halo emittente, il colore delle particelle in ciascun elemento di volume e la loro variazione di trasparenza, vengono determinati mediante la mappatura di colore. Queste intensità sono accumulate per generare il colore totale dell'alone. L'intensità totale è aggiunta alla luce che passa attraverso l'alone. La luce dello sfondo è attenuata dalla densità totale dell'alone.
Dal momento che la luce emessa non è attenuata, può essere usata per modellare effetti come fuoco, esplosioni, raggi di luce, eccetera. Scegliendo una mappatura di colori appropriata, questi effetti possono essere resi con un alto grado di realismo.
Usando una mappatura planare si può raggiungere un alto grado di realismo per il fuoco. Per creare esplosioni è più opportuno invece usare una mappatura sferica e valori piuttosto alti di turbolenza (la cosa migliore è usare una mappa di colori periodica e frequenze maggiori di 1).
Gli aloni emittenti non proiettano alcuna luce sugli altri oggetti, comportandosi diversamente dalle sorgenti luminose, anche se sono composti da piccole particelle che emettono luce. Per farli realmente emettere luce, si dovrebbero usare centinaia o migliaia di piccole sorgenti luminose. Questo rallenterebbe il rendering in modo tale da renderlo inutilizzabile.