7.6.2.3.1        Specificare una Mappa Bump



La sintassi per una bump_map è...

normal {
bump_map {
TIPO_DI_FILE "nomefile.est"
MODIFICATORI_DELL'IMMAGINE...
}
MODIFICATORI_DELLE_NORMALI...
}

dove TIPO_DI_FILE è una delle seguenti parole chiave : gif, tga, iff, ppm, pgm, png o sys. Questa viene seguita dal nome del file scritto usando qualunque stringa valida. Alcuni modificatori facoltativi possono seguire la specificazione del file. I modificatori sono descritti più sotto. E' da notare che le prime versioni di POV-Ray permettevano alcuni modificatori prima di TIPO_DI_FILE, ma questo tipo di sintassi è stato sostituito in favore di quella descritta sopra.
I nomi dei file specificati in una frase
bump_map{...}saranno cercati nella directory corrente e poi, se non sono stati trovati, nelle directory specificate dal parametro +L o dall'opzione Library_Path. Questo tende a semplificare la possibilità di tenere tutti i file di bump_map in una sottodirectory separata e quindi specificare un percorso per essa. Per alcuni sistemi operativi il file non viene cercato nei percorsi predefiniti a meno che tu non specifichi questi percorsi come Library_Path. La bump_map viene mappata sul piano x-y. I rilievi vengono proiettati sull'oggetto come se ci fosse un proiettore sull'asse z. Il rilievo copre interamente l'area quadrata compresa tra le coordinate <0,0> e <1,1>, senza tenere conto delle dimensioni originarie dell'immagine. Se vuoi cambiare questo valore predefinito puoi traslare, ruotare o scalare le normali o le texture per mapparle sulla superficie dell'oggetto come più ti aggrada.
Il nome del file è opzionalmente seguito da uno o più modificatori dell'immagine. I modificatori
bump_size, use_color e use_index sono specifici delle bump_map e saranno discusse nei paragrafi seguenti. Vedi il paragrafo "Modificatori di Immagine" per altri modificatori.
Dopo una frase
bump_map, ma sempre all'interno delle frasi del blocco normal{...} è possibile applicare qualunque modificatore delle normali eccetto slope_map e i pattern a forma d'onda.