7.6.2.3.1 Specificare
una Mappa Bump
La sintassi per una bump_map
è...
normal {
bump_map {
TIPO_DI_FILE "nomefile.est"
MODIFICATORI_DELL'IMMAGINE...
}
MODIFICATORI_DELLE_NORMALI...
}
dove TIPO_DI_FILE
è una delle seguenti parole chiave : gif,
tga,
iff,
ppm,
pgm,
png
o sys.
Questa viene seguita dal nome del file scritto usando qualunque stringa
valida. Alcuni modificatori facoltativi possono seguire la specificazione
del file. I modificatori sono descritti più sotto. E' da notare
che le prime versioni di POV-Ray permettevano alcuni modificatori prima
di TIPO_DI_FILE,
ma questo tipo di sintassi è stato sostituito in favore di quella
descritta sopra.
I nomi dei file specificati in una frase bump_map{...}saranno
cercati nella directory corrente e poi, se non sono stati trovati, nelle
directory specificate dal parametro +L
o dall'opzione Library_Path.
Questo tende a semplificare la possibilità di tenere tutti i file
di bump_map
in una sottodirectory separata e quindi specificare un percorso per essa.
Per alcuni sistemi operativi il file non viene cercato nei percorsi predefiniti
a meno che tu non specifichi questi percorsi come Library_Path.
La bump_map
viene mappata sul piano x-y. I rilievi vengono proiettati sull'oggetto
come se ci fosse un proiettore sull'asse z. Il rilievo copre interamente
l'area quadrata compresa tra le coordinate <0,0> e <1,1>, senza
tenere conto delle dimensioni originarie dell'immagine. Se vuoi cambiare
questo valore predefinito puoi traslare, ruotare o scalare le normali o
le texture per mapparle sulla superficie dell'oggetto come più ti
aggrada.
Il nome del file è opzionalmente seguito da uno o più modificatori
dell'immagine. I modificatori bump_size,
use_color
e use_index
sono specifici delle bump_map
e saranno discusse nei paragrafi seguenti. Vedi il paragrafo "Modificatori
di Immagine" per altri modificatori.
Dopo una frase bump_map,
ma sempre all'interno delle frasi del blocco normal{...}
è possibile applicare qualunque modificatore delle normali eccetto
slope_map
e i pattern a forma d'onda.
![]() |
![]() |
![]() |