7.4.4.2        Il Vettore Sky



Normalmente la macchina fotografica in POV-Ray si muove a destra o a sinistra ruotando attorno all'asse y, fino a che raggiunge l'allineamento col punto stabilito dalla parola chiave look_at, quindi è inclinata verso il basso o verso l'alto fino a quando questo punto non viene perfettamente centrato. Potresti comunque desiderare che la macchina fotografica si inclini lateralmente, come un aereo in virata. E' possibile cambiare l'inclinazione della macchina fotografica usando il vettore sky. Per esempio:

camera {
location <3,5,-10>
sky <1,1,0>
look_at <0,2,1>
}

Questa frase permette a POV-Ray di ruotare lateralmente la macchina fotografica fino a che il suo lato superiore non è perpendicolare al vettore sky. Immagina che questo vettore sia un'antenna che punta fuori dalla cima della macchina fotografica. Quindi POV-Ray usa il vettore sky come asse di rotazione e come asse rispetto al quale inclinarsi fino a raggiungere l'allineamento con il vettore sky. In effetti tu stai dicendo a POV-Ray di assumere che il cielo non è direttamente sopra la camera fotografica. È da notare che il vettore sky (cielo) deve apparire prima del vettore look_at.
Il vettore
sky non ha effetto da solo. Modifica solamente il modo con cui il vettore look_at orienta la macchina fotografica, il valore di default per sky è <0, 1, 0> (che orienta la macchina fotografica in maniera parallela al suolo).