7.4.4.2 Il
Vettore Sky
Normalmente la macchina fotografica
in POV-Ray si muove a destra o a sinistra ruotando attorno all'asse y,
fino a che raggiunge l'allineamento col punto stabilito dalla parola chiave
look_at,
quindi è inclinata verso il basso o verso l'alto fino a quando questo
punto non viene perfettamente centrato. Potresti comunque desiderare che
la macchina fotografica si inclini lateralmente, come un aereo in virata.
E' possibile cambiare l'inclinazione della macchina fotografica usando
il vettore sky.
Per esempio:
camera {
location <3,5,-10>
sky <1,1,0>
look_at <0,2,1>
}
Questa frase permette a POV-Ray di
ruotare lateralmente la macchina fotografica fino a che il suo lato superiore
non è perpendicolare al vettore sky.
Immagina che questo vettore sia un'antenna che punta fuori dalla cima della
macchina fotografica. Quindi POV-Ray usa il vettore sky
come asse di rotazione e come asse rispetto al quale inclinarsi fino a
raggiungere l'allineamento con il vettore sky.
In effetti tu stai dicendo a POV-Ray di assumere che il cielo non è
direttamente sopra la camera fotografica. È da notare che il vettore
sky
(cielo) deve apparire prima del vettore look_at.
Il vettore sky
non ha effetto da solo. Modifica solamente il modo con cui il vettore look_at
orienta la macchina fotografica, il valore di default per sky
è <0, 1, 0> (che orienta
la macchina fotografica in maniera parallela al suolo).
![]() |
![]() |
![]() |