7.1.4.4        Promozione di Operatori



Puoi usare una sola espressione decimale per definire un vettore i cui componenti sono dello stesso tipo. POV-Ray sa quando si necessita di un vettore di un particolare tipo e promuoverà un valore decimale se ciò è necessario. Per esempio la frase "scale" di POV-Ray richiede un vettore a tre componenti. Se si specifica scale 5 allora POV-Ray lo interpreta come scale < 5,5,5 > ovvero l'intenzione di voler scalare di 5 in ogni direzione.
Le versioni precedenti di POV-Ray 3.0 consentivano tale uso del valore decimale come vettore in ambiti ristretti come con
scale e turbulence. Adesso puoi usare questa scorciatoia ovunque. Per esempio...

box{ 0,1} // Questo è lo stesso di box {< 0,0,0 >,< 1,1,1 >}
sphere { 0,1}// Questo è lo stesso di sphere {< 0,0,0>, 1}

Quando viene promosso un valore decimale in un vettore di 2, 3, 4 o 5 componenti, a tutti i componenti viene assegnato il valore decimale, invece quando si promuove un vettore con un numero più basso di componenti in un vettore di ordine più alto, tutti i componenti rimanenti sono posti a zero. Per esempio se POV-Ray aspetta un vettore 4D e si specifica 9, il risultato è < 9,9,9,9 > ma se si specifica < 7,6 > il risultato è < 7,6,0,0 >.