6.2.2.2.2        Impostazioni Connesse al Display


Pause_When_Done=bool Imposta la pausa quando è finito il rendering (on/off)
+P Imposta la pausa quando è finito il rendering
-P Disattiva la pausa quando è finito il rendering
Verbose=bool visualizza i messaggi (on/off)
+V visualizza i messaggi
-V non visualizza i messaggi
Draw_Vistas=bool visualizza i vista buffer (on/off)
+UD Attiva la visualizzazione dei vista buffer
-UD Disattiva la visualizzazione dei vista buffer



Su alcuni computer, quando l'immagine è stata completata, POV-Ray chiude la finestra che la contiene e torna in modalità testo per mostrare le statistiche finali ed uscire. Normalmente quando viene visualizzata l'immagine la si vuole guardare per un po' prima di continuare. Usare il comando Pause_When_Done=on o il parametro +P fa sì che POV-Ray si fermi in modalità grafica in attesa della pressione di un tasto. L'impostazione predefinita non permette la pausa a fine rendering.

Quando non si usa la modalità grafica è spesso preferibile tenere sotto controllo il procedere del rendering. Usare il comando
Verbose=on o +V attiva un rapporto dettagliato sul procedere del rendering. Riporta infatti il numero della riga che viene renderizzata, il tempo impiegato per il fotogramma corrente e altre informazioni. Su alcuni sistemi queste informazioni di testo possono causare un conflitto con la modalità grafica. Può essere necessario disattivarle quando è attiva l'opzione di visualizzazione dell'immagine. L'impostazione predefinita è off (-V).

L'opzione
Draw_Vistas=on o +UD era in origine una funzione per la correzione della funzione vista buffer di POV-Ray, ma era così divertente che abbiamo deciso di tenerla. Il vista buffering è un metodo di suddivisione dello spazio che proietta altezza e larghezza dei parallelepipedi che delimitano lo spazio tridimensionale all'interno del quale si trovano gli oggetti (bounding boxes) sul piano visuale dell'osservatore. POV-Ray controlla la posizione x, y di queste aree rettangolari per determinare velocemente quali oggetti saranno visibili. L'impostazione predefinita è off perché la rappresentazione dei rettangoli può richiedere molto tempo in scene complesse e non ha particolare utilità. Vedi il paragrafo "Controllo sul Bounding Automatico" per maggiori dettagli.