4.10.3.4        Aggiungere Turbolenza alla Nebbia



Per rendere la nostra nebbia più interessante possiamo aggiungere un po' di turbolenza rendendola meno omogenea (vedi fog4.pov).

fog {
distance 150
colour rgbf<0.3, 0.5, 0.2, 1.0>
turbulence 0.2
turb_depth 0.3
}

Fig. 181-Aggiungere un pò di turbolenza alla nebbia

La parola chiave turbulence serve a specificare la quantità di turbolenza usata mentre il valore di turb_depth serve a spostare il punto in cui la turbolenza viene calcolata lungo il raggio visivo. Valori vicini a 0 spostano il punto verso l'osservatore, mentre valori vicini ad 1 lo spostano verso il punto di intersezione. Questo parametro può essere utilizzato per evitare disturbi che possono verificarsi nella nebbia a causa della turbolenza (ciò accade normalmente a punti di intersezione molto lontani, specialmente se non c'è intersezione, cioè se viene colpito lo sfondo). Nel caso che si ottengano immagini disturbate conviene abbassare il valore di turb_depth fino a quando il disturbo sparisce. Si dovrebbe ricordare che l'effettiva densità della nebbia non viene modificata. Solo il valore di attenuazione basato sulla distanza viene modificato dalla turbolenza in un punto lungo il raggio visivo.