7.6.7.9 Gradient
(Gradiente)
Uno dei pattern più semplici
è il pattern a gradiente, specificato dalla parola chiave gradient
nel modo seguente :
pigment {gradient VETTORE}
dove VETTORE
è un vettore rivolto nella direzione in cui sfuma il colore. Ad
esempio,
pigment { gradient x } // le fasce di colore
variano
// lungo l'asse x
produce una serie di fasce colorate
che sembrano strati di colori diversi accostati gli uni agli altri. I punti
ad x=0 hanno il primo colore della mappa, spostandosi verso x=1 il colore
sfuma nell'ultimo colore della mappa, per poi riprendere dal primo ad x=1
e raggiungere di nuovo il secondo ad x=2.
Il pattern si rovescia per valori negativi di x. Usare gradient
y o gradient
z fa sfumare i colori lungo gli assi
y e z rispettivamente. Si può usare qualunque vettore, ma x, y e
z sono i più comuni. Quando viene usato nelle normali, gradient
genera un motivo simile ad un'onda a dente di sega. La sintassi è :
normal { gradient VETTORE, QUANTITA'}
dove il vettore che specifica l'orientazione
del motivo è necessario, mentre il numero decimale che specifica
l'ammontare dell'effetto è facoltativo. Il pattern gradient
usa l'onda ramp_wave,
ma può usare qualunque tipo di onda. Il pattern gradient
può essere usato con mappe di colore, pigmento, normali, texture
e slope.
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