7.6.7.9        Gradient (Gradiente)



Uno dei pattern più semplici è il pattern a gradiente, specificato dalla parola chiave gradient nel modo seguente :

pigment {gradient VETTORE}

dove VETTORE è un vettore rivolto nella direzione in cui sfuma il colore. Ad esempio,

pigment { gradient x } // le fasce di colore variano
// lungo l'asse x

produce una serie di fasce colorate che sembrano strati di colori diversi accostati gli uni agli altri. I punti ad x=0 hanno il primo colore della mappa, spostandosi verso x=1 il colore sfuma nell'ultimo colore della mappa, per poi riprendere dal primo ad x=1 e raggiungere di nuovo il secondo ad x=2.
Il pattern si rovescia per valori negativi di x. Usare
gradient y o gradient z fa sfumare i colori lungo gli assi y e z rispettivamente. Si può usare qualunque vettore, ma x, y e z sono i più comuni. Quando viene usato nelle normali, gradient genera un motivo simile ad un'onda a dente di sega. La sintassi è :

normal { gradient VETTORE, QUANTITA'}

dove il vettore che specifica l'orientazione del motivo è necessario, mentre il numero decimale che specifica l'ammontare dell'effetto è facoltativo. Il pattern gradient usa l'onda ramp_wave, ma può usare qualunque tipo di onda. Il pattern gradient può essere usato con mappe di colore, pigmento, normali, texture e slope.