7.5.5.2 Dentro
e Fuori
Molte primitive, come sfere, parallelepipedi
e blob dividono il 'mondo' in due regioni : una regione è all'interno
dell'oggetto, l'altra all'esterno. Dato un qualunque punto nello spazio,
si può stabilire facilmente se è all'interno o all'esterno
di una primitiva. Potrebbe essere esattamente sulla superficie, ma in questo
caso sarebbe piuttosto problematico determinare dov'è per ragioni
numeriche. Anche i piani hanno un 'dentro' e un 'fuori'. Per definizione,
la normale alla superficie di un piano è rivolta all'esterno. E'
da notare che i triangoli e gli oggetti basati su essi, come 'mesh' e superfici
di Bezier, non possono essere usati all'interno di oggetti CSG perché
non hanno un interno ed un esterno definiti.
La geometria CSG utilizza i concetti di interno ed esterno per combinare
oggetti come spiegato nei paragrafi seguenti.
Immaginate di avere oggetti che si sovrappongono parzialmente, come è
mostrato nella figura seguente. Si possono distinguere quattro tipi diversi
di punti : i punti che non sono né in A né in B, quelli
che sono in A ma non in B, quelli che sono in B ma non in A, e quelli che
sono sia in A che in B.
Fig. 206-Due oggetti chi si sovrappongono
Ricordarsi di questo faciliterà la comprensione del funzionamento degli oggetti CSG.