7.5.5.2        Dentro e Fuori



Molte primitive, come sfere, parallelepipedi e blob dividono il 'mondo' in due regioni : una regione è all'interno dell'oggetto, l'altra all'esterno. Dato un qualunque punto nello spazio, si può stabilire facilmente se è all'interno o all'esterno di una primitiva. Potrebbe essere esattamente sulla superficie, ma in questo caso sarebbe piuttosto problematico determinare dov'è per ragioni numeriche. Anche i piani hanno un 'dentro' e un 'fuori'. Per definizione, la normale alla superficie di un piano è rivolta all'esterno. E' da notare che i triangoli e gli oggetti basati su essi, come 'mesh' e superfici di Bezier, non possono essere usati all'interno di oggetti CSG perché non hanno un interno ed un esterno definiti.
La geometria CSG utilizza i concetti di interno ed esterno per combinare oggetti come spiegato nei paragrafi seguenti.
Immaginate di avere oggetti che si sovrappongono parzialmente, come è mostrato nella figura seguente. Si possono distinguere quattro tipi diversi di punti : i punti che non sono né in A né in B, quelli che sono in A ma non in B, quelli che sono in B ma non in A, e quelli che sono sia in A che in B.

Fig. 206-Due oggetti chi si sovrappongono


Ricordarsi di questo faciliterà la comprensione del funzionamento degli oggetti CSG.