7.5.5.4        Unione


Fig. 207-L'unione di due oggetti

Le frasi union{...}sono semplicemente 'colla' utilizzata per legare insieme due o più oggetti in un nuovo oggetto risultante, detto unione, che può essere manipolato come una singola entità. L'immagine sopra mostra l'unione degli oggetti A e B. Il nuovo oggetto creato con l'operazione di unione può essere scalato, spostato o ruotato. L'intera unione può avere un'unica texture, ma è comunque possibile assegnare ad ogni oggetto che la compone una texture individuale, che sovrascriverà le eventuali frasi di texture assegnate all'unione.
Le superfici all'interno dell'unione non saranno rimosse e, come si può capire dalla figura, ciò può rappresentare un problema per gli oggetti trasparenti. Se desideri che le superfici condivise tra gli oggetti che fanno parte dell'unione siano rimosse, è necessario usare l'operazione
merge{...}, che sarà spiegata nel paragrafo "Fusione". La seguente unione è composta da un parallelepipedo ed una sfera :

union {
box { <-1.5, -1, -1>, <0.5, 1, 1> }
cylinder { <0.5, 0, -1>, <0.5, 0, 1>, 1 }
}

Le precedenti versioni di POV-Ray avevano alcune restrizioni riguardo alle unioni, e spesso era necessario combinare gli oggetti usando la frase composite{...}. Questa sintassi non è più necessaria anche se è stata mantenuta la compatibilità all'indietro, ma vi raccomandiamo di usare la frase union{...} dal momento che per le versioni future non sarà più garantita la compatibilità con composite.