7.5.5.4 Unione
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Fig. 207-L'unione di due oggetti
Le frasi union{...}sono
semplicemente 'colla' utilizzata per legare insieme due o più oggetti
in un nuovo oggetto risultante, detto unione, che può essere
manipolato come una singola entità. L'immagine sopra mostra l'unione
degli oggetti A e B. Il nuovo oggetto creato con l'operazione di unione
può essere scalato, spostato o ruotato. L'intera unione può
avere un'unica texture, ma è comunque possibile assegnare ad ogni
oggetto che la compone una texture individuale, che sovrascriverà
le eventuali frasi di texture assegnate all'unione.
Le superfici all'interno dell'unione non saranno rimosse e, come si può
capire dalla figura, ciò può rappresentare un problema per
gli oggetti trasparenti. Se desideri che le superfici condivise tra gli
oggetti che fanno parte dell'unione siano rimosse, è necessario
usare l'operazione merge{...},
che sarà spiegata nel paragrafo "Fusione".
La seguente unione è composta da un parallelepipedo ed una sfera :
union {
box { <-1.5, -1, -1>, <0.5, 1, 1> }
cylinder { <0.5, 0, -1>, <0.5, 0, 1>, 1 }
}
Le precedenti versioni di POV-Ray avevano
alcune restrizioni riguardo alle unioni, e spesso era necessario combinare
gli oggetti usando la frase composite{...}.
Questa sintassi non è più necessaria anche se è stata
mantenuta la compatibilità all'indietro, ma vi raccomandiamo di
usare la frase union{...} dal
momento che per le versioni future non sarà più garantita
la compatibilità con composite.
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