7.6.4.1 Mappatura
dell'Alone
Le variazioni dell'alone sono moltissime
come è facile capire dalla lunga lista qui sopra. Qui intanto spieghiamo
i passi che vengono fatti durante la creazione dell'alone ; in questa
lista è anche evidenziato dove le varie parole chiave intervengono
nel corso dei calcoli.
1.Viene calcolata la posizione del punto P (di coordinate x, y, z), che
si trova all'interno dell'oggetto contenitore, in relazione alla posizione
corrente del campionamento eseguito dal raggio. La posizione è influenzata
dalla parola chiave jitter,
dal numero di campioni e dall'uso dell'anti-aliasing (aa_level
e aa_threshold).
2.Il punto P è trasformato nel punto Q usando le trasformazioni
a cui è soggetto l'alone. In questa fase vengono calcolate tutte
le trasformazioni specificate nelle frasi dell'alone.
3.Viene aggiunta la turbolenza al punto Q. la quantità di turbolenza
è determinata dalla parola chiave turbulence.
Il calcolo della turbolenza è influenzata dalle parola chiave octaves,
omega e
lambda.
4.Viene calcolato il raggio r in relazione alla densità propria
della mappatura applicata (planar_mapping,
spherical_mapping,
cylindrical_mapping,
box_mapping).
Il raggio è tenuto nell'intervallo tra 0 e 1, cioè 0 <=
r <= 1.
5.la densità d è calcolata a partire dal raggio r usando
la funzione densità specificata (constante, lineare, cubica, polinomiale).
Il valore massimo è determinato dalla parola chiave max_value.
La densità varierà tra 0 e max_value.
6.La densità d è prima moltiplicata per il valore della frequenza,
aggiunta al valore della fase e normalizzata tra 0 e 1 prima che sia usato
per calcolarne il colore specificato dalla parola chiave color_map.
Se si sta usando un'alone attenuante il colore sarà determinato
dalla densità totale lungo il raggio e non dalla somma dei colori
di ogni campione.
Tutti i passaggi sono ripetuti per ogni punto campione lungo il raggio
che è all'interno dell'oggetto contenitore. I passaggi da 2 a 6
sono ripetuti per gli aloni uniti all'oggetto contenitore.
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