4.1.2 Aggiungere
File 'include' Standard
Utilizzando il nostro editor di testo
preferito, creiamo un file che chiameremo demo.pov. Poi vi scriviamo
il seguente testo. L'input è sensibile alla differenza tra maiuscole
e minuscole, quindi dovremo assicurarci che tutte le maiuscole e minuscole
siano corrette.
#include "colors.inc"
#include "shapes.inc"
#include "finish.inc"
#include "glass.inc"
#include "metals.inc"
#include "stones.inc"
#include "woods.inc"
I file 'include', che da qui chiameremo
.inc contengono elementi predefiniti per le scene. L'istruzione
contenuta nella prima riga fa leggere a POV-Ray le definizioni per vari
colori utili. La seconda istruzione (seconda riga) fa leggere le definizioni
per solidi e forme geometriche. Le successive leggono finiture e informazioni
per ottenere materiali simili a vetri, metalli, pietre, legni. Può
essere una buona idea leggerli per vedere almeno poche delle texture e
forme geometriche disponibili.
Si dovrebbero includere solo i file di cui abbiamo veramente bisogno nelle
nostre scene. Alcuni dei file che sono inclusi con POV-Ray sono molto grandi
ed è meglio risparmiare tempo di calcolo e memoria se non ne abbiamo
bisogno. Negli esempi seguenti, utilizzeremo solo i file colors.inc,
finish.inc, stones.inc e quindi è meglio rimuovere
le linee corrispondenti agli altri dal nostro file scena. Possiamo avere
quanti file .inc desideriamo nel nostro file scena. Gli stessi file
.inc possono contenere al loro interno frasi #include,
ma abbiamo la limitazione di effettuare questi "include annidati"
solo fino al decimo livello. I file specificati in una frase #include
verranno ricercati prima nella directory attuale e, se non trovati, nelle
directory specificate da un comando +l
o da un'opzione
Library_Path. Quindi ci faciliterebbe
le cose tenere tutti i file .inc come colors.inc, textures.inc
ecc. in una directory include e fornire un comando +l
che specifichi dove è questa directory.
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