7.8.9.2.3        distance_maximum



Il parametro distance_maximum è l'unico il cui valore dipenda dalla dimensione degli oggetti nella scena. Questo parametro è l'unico che deve essere usato per renderizzare le scene con accuratezza, gli altri si possono tralasciare per i primi tentativi. È difficile descriverne il significato in modo semplice : imposta la distanza nelle unità di grandezza del modello in modo che l'errore tocchi il 100% (radiosity_error_bound >=1): i campioni che si trovano a distanze superiori a questa dal punto iniziale non vengono riutilizzati.
Immagina una mela sul bordo sinistro di un tavolo. Lo scopo è quello di assicurarsi che i campioni alla destra del tavolo non siano troppo vicini alla mela e comunque non sotto la mela. Se ci sono abbastanza raggi questo non è un problema poiché uno di essi colpirebbe certamente la mela ed imposterebbe il raggio di riutilizzo dei campioni in maniera appropriata. In pratica, devi limitare questo fenomeno.
Viene usata questa tecnica : si trova l'oggetto nella scena che può presentare le seguenti difficoltà : essere un oggetto piccolo su una superficie piana molto grande e che deve essere circondato da una buona luce ambiente. Ora, quanto lontano devi essere dall'oggetto per avere una buona probabilità che l'oggetto sia colpito da un raggio ? Nell'esempio con la mela sul tavolo, considerando che si stia usando una unità di POV-Ray uguale ad un pollice, dovresti usare una distanza di 30 pollici. Teoricamente (quando si utilizza un alto numero di raggi) questa distanza è quella alla quale la cima dell'oggetto si trova a 5° sull'orizzonte del punto campione che si sta usando. Questo corrisponde a circa 11 volte l'altezza dell'oggetto. Così, per una mela alta 3 pollici, potrebbe avere senso utilizzare una distanza di 33 pollici. Per rendere bene anche lo spazio intorno alla mela, usate 3 pollici ecc. un altro modo approssimativo per calcolarla è utilizzare 1/3 della distanza tra il punto di osservazione e il punto che si sta guardando. E ragionevole che tu non sia a più di 90 pollici dalla mela sul tavolo, se ti interessa vedere l'ombreggiatura attorno all'oggetto. Il valore predefinito è 0.