7.8.9.2.3 distance_maximum
Il parametro distance_maximum
è l'unico il cui valore dipenda dalla dimensione degli oggetti nella
scena. Questo parametro è l'unico che deve essere usato per
renderizzare le scene con accuratezza, gli altri si possono tralasciare
per i primi tentativi. È difficile descriverne il significato in
modo semplice : imposta la distanza nelle unità di grandezza
del modello in modo che l'errore tocchi il 100% (radiosity_error_bound
>=1): i campioni che si trovano
a distanze superiori a questa dal punto iniziale non vengono riutilizzati.
Immagina una mela sul bordo sinistro di un tavolo. Lo scopo è quello
di assicurarsi che i campioni alla destra del tavolo non siano troppo vicini
alla mela e comunque non sotto la mela. Se ci sono abbastanza raggi questo
non è un problema poiché uno di essi colpirebbe certamente
la mela ed imposterebbe il raggio di riutilizzo dei campioni in maniera
appropriata. In pratica, devi limitare questo fenomeno.
Viene usata questa tecnica : si trova l'oggetto nella scena che può
presentare le seguenti difficoltà : essere un oggetto piccolo
su una superficie piana molto grande e che deve essere circondato da una
buona luce ambiente. Ora, quanto lontano devi essere dall'oggetto per avere
una buona probabilità che l'oggetto sia colpito da un raggio ?
Nell'esempio con la mela sul tavolo, considerando che si stia usando una
unità di POV-Ray uguale ad un pollice, dovresti usare una distanza
di 30 pollici. Teoricamente (quando si utilizza un alto numero di raggi)
questa distanza è quella alla quale la cima dell'oggetto si trova
a 5° sull'orizzonte del punto campione che si sta usando. Questo corrisponde
a circa 11 volte l'altezza dell'oggetto. Così, per una mela alta
3 pollici, potrebbe avere senso utilizzare una distanza di 33 pollici.
Per rendere bene anche lo spazio intorno alla mela, usate 3 pollici ecc.
un altro modo approssimativo per calcolarla è utilizzare 1/3 della
distanza tra il punto di osservazione e il punto che si sta guardando.
E ragionevole che tu non sia a più di 90 pollici dalla mela sul
tavolo, se ti interessa vedere l'ombreggiatura attorno all'oggetto. Il
valore predefinito è 0.
![]() |
![]() |
![]() |