7.6.1        Pigmento



Il colore o la disposizione di più colori per un oggetto sono definiti da una frase pigment. Tutte le texture semplici devono avere un pigmento. Se non ne viene specificato uno, sarà usato quello predefinito. Una frase relativa al pigmento è una parte delle specificazioni di una texture. Comunque può essere noioso usare frasi relative alle texture solo per aggiungere un colore ad un oggetto. Quindi si può aggiungere un pigmento direttamente all'oggetto senza specificare esplicitamente che questo è una parte della texture. Per esempio :

//questo...

object {
Coso         
texture {         
pigment {color Red}
}
}


//si può abbreviare con...

object{
        Coso
        pigment { color Red }
}

Il colore che viene specificato sarà quello che l'oggetto avrà quando sarà completamente illuminato. Si prende il colore base inerente all'oggetto e POV-Ray lo schiarirà o scurirà in relazione all'illuminazione della scena. Il parametro è chiamato pigment perché si sta definendo il colore base dell'oggetto piuttosto che il suo vero aspetto.
La forma più completa per definire un pigmento è la seguente :

pigment {
IDENTIFICATORE_DEL_PIGMENTO
DISPOSIZIONE_DEI_COLORI
MODIFICATORI_DEL_PIGMENTO
}

Ognuno dei termini presenti nel pigmento è facoltativo, ma se è presente deve essere posto nell'ordine mostrato sopra per essere sicuri che il risultato sia quello desiderato. Qualunque termine dopo l'identificatore del pigmento modifica o sovrascrive le impostazioni date nell'identificatore. Se non viene specificato alcun identificatore allora il termine modificherà i valori del pigmento nella texture predefinita. Modificatori del pigmento validi sono : color_map, pigment_map, image_map e quick_color così come ognuno dei modificatori generici come traslazione, rotazione, ridimensionamento, turbolenza, forme d'onda e warp. Questi modificatori si applicano soltanto al pigmento e non ad altre parti della texture. I modificatori devono essere specificati in fondo. I vari pattern si possono grossolanamente dividere in quattro categorie. Ogni categoria verrà discussa in seguito. Sono : pigmenti a tinte unite, pigmenti a liste di colori, mappature di colori, mappature di immagini.

7.6.1.1 Pigmento a Colore Unico
7.6.1.2 Pigmento a Lista di Colori
7.6.1.3 Mappe di Colore
7.6.1.4 Mappe di Pigmento
7.6.1.5 Mappatura di un'Immagine