4.7.4        Texture Predefinite



POV-Ray ha alcune texture molto sofisticate predefinite nei file .INC standard glass.inc, metals.inc, stones.inc e woods.inc. Alcune sono texture complete con tutti i parametri di pigment, normal e/o finish già definiti. Alcune sono solo pigmenti o solo finiture. Modifichiamo la definizione della nostra sfera e la renderizziamo di nuovo :

sphere { <0, 1, 2>, 2
texture {
pigment {
DMFWood4 // predefinita in textures.inc
scale 4 // ridimensiona della stessa quantità
// in tutte le direzioni
}
finish { Shiny } // predefinita in finish.inc
}
}

Fig. 90-Esempio di texture predefinita

L'identificatore di pigmento DMFWood4 è già stato rimpicciolito molto quando è stato definito. Per questo esempio, vogliamo ingrandirlo. Dato che vogliamo ingrandirlo uniformemente possiamo mettere un singolo valore davanti alla parola scale invece che specificare un vettore composto dai fattori di ridimensionamento per gli assi x, y, z.
Guardiamo il file textures.inc per vedere quali texture e pigmenti sono definiti e li proviamo. Basta inserire il nome del nuovo pigmento dove si trovava
DMFWood4 o provare una finitura diversa al posto di Shiny e renderizzare di nuovo il nostro file. Ecco un esempio di come usare un identificatore di texture completo al posto delle sue parti :

sphere { <0, 1, 2>, 2
texture { PinkAlabaster }
}

Fig. 91-Un'altra texture predefinita