7.5.7.3        Hollow (vuoto)



POV-Ray assume che gli oggetti siano costituiti di un materiale che ne riempie completamente l'interno. Aggiungendo la parola chiave hollow l'oggetto può diventare cavo. Questa parola chiave è molto utile se si vuole che si verifichino gli effetti determinati dall'atmosfera anche dentro all'oggetto. E' anche necessaria per gli oggetti che contengono una halo (vedi "Aloni") per i dettagli.
Per rendere cavo un oggetto CSG devi semplicemente aggiungere la parola chiave
hollow all'oggetto che si trova al livello superiore. Tutti gli oggetti in esso racchiusi diverranno cavi a meno che non sia specificato diversamente. Il seguente esempio imposta entrambe le sfere che si trovano all'interno dell'unione come cave.

union {
sphere { -0.5*x, 1 }
sphere { 0.5*x, 1 }
hollow
}

mentre il prossimo esempio considera cava solo la seconda sfera perché per la prima sfera è stato specificato esplicitamente il parametro hollow off.

union {
sphere { -0.5*x, 1 hollow off }
sphere { 0.5*x, 1 }
hollow
}