7.4.4.5.1 Rapporto
Altezza / Larghezza
I due vettori up
e right
definiscono insieme il rapporto tra altezza e larghezza dell'immagine.
I valori di default, che sono <0,1,0> per up
e <1.33,0,0> per right risultano in un rapporto 4:3 tra altezza e
larghezza, che è il rapporto tra le dimensioni tipico del monitor
di un computer. Se vuoi ottenere un'immagine stretta e alta o una bassa,
larga e panoramica o perfettamente quadrata, non hai che da agire su questi
vettori per ottenere la proporzione appropriata.
La maggior parte delle modalità video e delle stampanti grafiche
usano pixel perfettamente quadrati. Per esempio le modalità video
dei Macintosh ed anche quelli delle modalità SVGA (640x840, 800x600
e 1024x768) dei personal computer IBM - compatibili adottano pixel quadrati.
Quando il metodo di visualizzazione (qualunque sia) che adotti fa uso di
pixel quadrati, l'altezza e la larghezza dell'immagine, che imposti con
i parametri +W
e +H
dovrebbero essere nello stesso rapporto in cui sono right
e up.
Non tutti i sistemi video usano pixel quadrati. Per esempio la modalità
IBM/VGA a 320*200 pixel e il display dei computer Amiga a 320x400 pixel
non utilizzano pixel quadrati, ma forniscono ancora un'immagine il cui
rapporto altezza/larghezza è di 4 a 3. Quindi le immagini da visualizzare
con questi hardware dovrebbero ancora utilizzare il rapporto 4/3 tra i
vettori up
e right
ma le impostazioni di +W
e +H
non mantengono questo rapporto.
Per esempio:
camera {
location <3,5,-10>
up <0,1,0>
right <1,0,0>
look_at <0,2,1>
}
Questo specifica un'immagine perfettamente
quadrata. Su un sistema a pixel quadrati come SVGA dovreste usare i parametri
+W
e +H
come +W480 +H480
o +W600 +H600.
Comunque con la modalità video dell'Amiga (a pixel non quadrati)
320x400 dovreste usare +W240 +H400
per ottenere un'immagine quadrata.
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