7.4.4.5.1        Rapporto Altezza / Larghezza



I due vettori up e right definiscono insieme il rapporto tra altezza e larghezza dell'immagine. I valori di default, che sono <0,1,0> per up e <1.33,0,0> per right risultano in un rapporto 4:3 tra altezza e larghezza, che è il rapporto tra le dimensioni tipico del monitor di un computer. Se vuoi ottenere un'immagine stretta e alta o una bassa, larga e panoramica o perfettamente quadrata, non hai che da agire su questi vettori per ottenere la proporzione appropriata.

La maggior parte delle modalità video e delle stampanti grafiche usano pixel perfettamente quadrati. Per esempio le modalità video dei Macintosh ed anche quelli delle modalità SVGA (640x840, 800x600 e 1024x768) dei personal computer IBM - compatibili adottano pixel quadrati. Quando il metodo di visualizzazione (qualunque sia) che adotti fa uso di pixel quadrati, l'altezza e la larghezza dell'immagine, che imposti con i parametri
+W e +H dovrebbero essere nello stesso rapporto in cui sono right e up.

Non tutti i sistemi video usano pixel quadrati. Per esempio la modalità IBM/VGA a 320*200 pixel e il display dei computer Amiga a 320x400 pixel non utilizzano pixel quadrati, ma forniscono ancora un'immagine il cui rapporto altezza/larghezza è di 4 a 3. Quindi le immagini da visualizzare con questi hardware dovrebbero ancora utilizzare il rapporto 4/3 tra i vettori
up e right ma le impostazioni di +W e +H non mantengono questo rapporto.
Per esempio:

camera {
location <3,5,-10>
up <0,1,0>
right <1,0,0>
look_at <0,2,1>
}

Questo specifica un'immagine perfettamente quadrata. Su un sistema a pixel quadrati come SVGA dovreste usare i parametri +W e +H come +W480 +H480 o +W600 +H600. Comunque con la modalità video dell'Amiga (a pixel non quadrati) 320x400 dovreste usare +W240 +H400 per ottenere un'immagine quadrata.