7.6.7 Motivi
(Pattern)
POV-Ray usa un metodo detto "Three
dimensional solid texturing" per definire il colore, la rugosità
e le altre proprietà di una superficie. Il modo in cui una texture
varia su una superficie è specificato dal motivo (pattern)
usato. I motivi sono usati all'interno delle frasi dei pigmenti, delle
normali e delle mappe di texture. Tutti i motivi in POV-Ray sono tridimensionali :
per ciascun punto dello spazio ciascun motivo ha uno specifico valore.
I motivi non circondano le superfici come se venisse avvolta un'immagine
attorno agli oggetti ; esistono nello spazio tridimensionale e gli
oggetti sono intagliati in essi, come un oggetto può essere intagliato
in un blocco di legno o di pietra.
Consideriamo un pezzo di legno. Contiene bande chiare e scure costituite
da cilindri concentrici (gli anelli di crescita). Osservando un tronco
di legno alle estremità vediamo dei cerchi concentrici, mentre lungo
la sua altezza vediamo delle linee che costituiscono le venature. Comunque,
il motivo è presente nell'intero blocco. Se tagli o scolpisci il
legno, metterai alla luce lo stesso tipo di motivo, che infatti è
anche all'interno ; proprio come una cipolla, che è costituita
da sfere concentriche che sono visibili solo quando viene tagliata. Il
marmo è costituito da strati ondulati di sedimenti colorati che
si sono trasformati in roccia. Questi motivi solidi possono essere simulati
usando funzioni matematiche. Anche altri motivi casuali come granite
o bumps
o dents
possono essere generati usando un algoritmo che calcola valori casuali.
In ogni caso, le coordinate x, y, z di un punto della superficie sono utilizzate
per calcolare delle funzioni matematiche che danno come risultato un valore
decimale. Quando sono usati con mappe di colori o di pigmenti, quel valore
assumerà il colore del pigmento da usare. Nelle frasi di descrizione
delle normali, la funzione corrispondente al pattern usato, modificherà
il vettore normale alla superficie per dare a quest'ultima un'apparenza
irregolare. Usati con mappe di texture, le funzioni determineranno quale
combinazione delle texture deve essere usata.
I paragrafi seguenti descrivono ognuno di questi pattern. Vedi i paragrafi
"Pigmento" e "Normali"
per maggiori dettagli sull'uso dei pattern.
7.6.7.1 Agate (Agata)
7.6.7.2 Average (Media)
7.6.7.3 Bozo
7.6.7.4 Brick (Mattoni)
7.6.7.5 Bumps
7.6.7.6 Checker (Scacchiera)
7.6.7.7 Crackle (Spaccature)
7.6.7.8 Dents
7.6.7.9 Gradient (Gradiente)
7.6.7.10 Granite (Granito)
7.6.7.11 Hexagon (Esagoni)
7.6.7.12 Leopard ( Leopardo)
7.6.7.13 Mandel
7.6.7.14 Marble (Marmo)
7.6.7.15 Onion (Cipolla)
7.6.7.16 Quilted (Trapunto)
7.6.7.17 Radial (Radiale)
7.6.7.18 Ripples (Increspature)
7.6.7.19 Spiral1 (Spirale 1)
7.6.7.20 Spiral2 (Spirale2)
7.6.7.21 Spotted
7.6.7.22 Waves (Onde)
7.6.7.23 Wood (Legno)
7.6.7.24 Wrinkles (Spiegazzature)
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