4.6.4 Luci
Cilindriche
Gli spot sono conici, nel senso che
il loro effetto cambia con la distanza. Più lontano si trova un
oggetto dallo spot, più largo sarà il raggio della zona illuminata.
Ma noi potremmo desiderare che raggio e falloff
siano di una particolare dimensione indipendentemente dalla distanza. Per
questo scopo, abbiamo bisogno delle luci cilindriche. Una sorgente luminosa
cilindrica è come uno spot, con la differenza che raggio e falloff
rimangono invariati indipendentemente da quanto lontano dalla luce si trovi
l'oggetto. La forma della luce è quindi un cilindro anziché
un cono. Possiamo specificare una luce cilindrica sostituendo la parola
spotlight
con la parola cylinder.
Proviamo ora con la nostra scena, sostituendo tutte e tre le luci spot
con luci cilindriche e renderizzando di nuovo.
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Fig. 77-Luce cilindrica
Vediamo che la scena è molto più scura. Questo avviene perché le luci cilindriche non permettono alla luce di diffondersi lateralmente come le luci spot. Abbiamo bisogno di valori maggiori di raggio e falloff per ottenere un risultato migliore. Tentiamo un raggio di 20 ed un valore di falloff di 30 per tutte e tre le luci.
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Fig. 78-Maggiori valori di raggio e falloff
Questa è la strada giusta !
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