7.8.9.3        Suggerimenti sulla Radiosity



Se vuoi vedere dove sono calcolati i valori di radiosity, imposta a 20 radiosity_count, ad 1 radiosity_nearest_count e radiosity_gray a 0. Ciò renderà le zone in cui viene calcolata la radiosity simili a chiazze di colore. Bene, i calcoli di radiosity vengono eseguiti al centro della maggior parte delle chiazze. In più, questa prova è veloce da eseguire. Inoltre, per vedere come l'immagine ne risulta influenzata, pui provare a cambiare i valori di radiosity_error_bound, di radiosity_reuse_dist_min e di radiosity_reuse_dist_max.
Un modo per ottenere risultati estremamente sfumati : aumentare il numero di campioni (siamo arrivati a 1300) e ridurre
low_error_factor a qualcosa di piccolo come 0.6. Aumentare reuse_count a 7 od 8. Ciò fornirà valori migliori ed in numero superiore e poi li interpolerà con altri ancora nell'ultimo passaggio. Non è adatto a persone con poca pazienza dato che il tempo di rendering aumenta in maniera geometrica. Se hai delle irregolarità nella luce ambiente solo in certe zone, o vicino a certi oggetti, prova invece a modificare error_bound. Non abbassarlo mai più di un poco per volta perché il tempo di rendering aumenterà molto.
Se la scena che ne risulta è corretta, ma ottieni, vicino ad alcuni oggetti, punti del colore giusto ( di solito il più scuro) su superfici del colore sbagliato, prova ad abbassare
reuse_dist_max. Se non funziona ancora, aumenta a 100 il numero di raggi ed abbassa molto poco error_bound. Se ci sono ancora problemi, abbassa reuse_nearest_count a circa 4.