4.8.5.2.6        Cambiare il Colore dell'Alone



Abbiamo una bella esplosione, ma vogliamo aggiungerle un tocco di fantascienza usando colori diversi. Che ne diresti di un'esplosione rossa, meno turbolenta, che diventa verde sui bordi ? Niente di più facile !

sphere { 0, 1.5
pigment { color rgbt <1, 1, 1, 1> }
halo {
emitting
spherical_mapping
linear
turbulence 0.5
color_map {
[ 0 color rgbt <0, 1, 0, 1> ]
[ 1 color rgbt <1, 0, 0, -1> ]
}
samples 10
scale 0.75
}
hollow
scale 1.5
}

Fig. 146-Cambiare colore

Così dovrebbe funzionare, ma guardando il risultato di halo06.pov potremmo esserne delusi. Dov'è il centro dell'esplosione ? I bordi sono verdi, come ci aspettavamo, ma c'è molto giallo nel centro e solo un po' di rosso. Cosa succede ?
Stiamo usando un alone emittente. Secondo il corrispondente paragrafo ("Alone Emittente"), questo tipo di alone utilizza particelle molto piccole che non attenuano la luce che passa attraverso la halo. Soprattutto, le particelle vicine al punto di osservazione non attenuano la luce che proviene dalle particelle lontane dall'osservatore. Durante il calcolo del colore della halo vicino al centro della sfera (contenitore), i raggi attraversano quasi tutta la gamma delle densità della distribuzione di particelle. Quindi, otteniamo un colore sia rosso che verde, man mano che il raggio procede, a seconda della posizione nella halo. La somma di questi due colori è il giallo e per questo vediamo giallo il centro della halo.
Come possiamo ottenere quello che vogliamo ? La risposta è : usando una halo tralucente anziché una emittente. La halo tralucente è molto simile a quella emittente, con la differenza che attenua la luce che la attraversa. In questo modo, la luce proveniente dalle particelle che si trovano dietro rispetto all'osservatore, sarà attenuata da quella delle particelle che stanno davanti.
Per una spiegazione sull'alone tralucente, vedi il paragrafo "Alone Tralucente" .