7.6.7.3        Bozo



Il pattern bozo è una funzione casuale che, con l'aggiunta di una leggera turbolenza, è di solito usata per creare nuvole. Il pattern spotted è identico a bozo, ma nelle prime versioni di POV-Ray non gli si poteva aggiungere turbolenza. Ora la turbolenza può essere aggiunta a qualunque pattern quindi spotted e bozo sono uguali in tutto, ma si è mantenuto spotted per ragioni di compatibilità all'indietro. Anche il pattern bumps è uguale a bozo tranne quando è usato in una frase normal{...}. In questo caso bumps usa un metodo leggermente diverso per perturbare il vettore normale alla superficie. La funzione bozo ha le seguenti proprietà :
1) è definita nello spazio a tre dimensioni, cioè legge i valori di x, y e z e dà il valore del rumore in quel punto.
2) se due punti sono lontani, i loro valori del rumore sono relativamente casuali
3) se due punti sono vicini, i loro valori di rumore sono simili.
Si può visualizzare questo pattern immaginando una stanza ed un termometro la cui scala si estende tra 0 e 1. Ogni punto della stanza ha una temperatura. I punti lontani fra loro hanno temperature casuali, mentre i punti vicini hanno temperature vicine. La temperatura cambia gradualmente ma casualmente in tutto il volume della stanza. Ora mettiamo nella stanza un oggetto e un pittore. Il pittore misura la temperatura su ogni punto dell'oggetto e dipinge quel punto di un colore diverso a seconda della temperatura. Cosa otteniamo ? Un oggetto con una texture bozo ! 
Il pattern
bozo usa un'onda ramp_wave per default, ma può usare qualunque tipo di onda. Questo pattern può essere usato con mappe di colore, pigmento, normali, texture e slope_map.