7.1.7.1        Costanti Numeriche Incorporate



La maggior parte degli identificatori incorporati non cambiano mai valore. Essi sono definiti come se le seguenti linee fossero scritte all'inizio di ogni scena.

#declare pi = 3.1415926535897932384626
#declare true = 1
#declare yes = 1
#declare on = 1
#declare false = 0
#declare no = 0
#declare off = 0
#declare u = <1,0>
#declare v = <0,1>
#declare x = <1,0,0>
#declare y = <0,1,0>
#declare z = <0,0,1>
#declare t = <0,0,0,1>

L'identificatore incorporato decimale pi (p) risulta evidentemente utile in espressioni di matematica che prendono in considerazione dei cerchi.
Gli identificatori incorporati decimali
on, off, yes, no, true e false sono destinati all'uso di costanti booleane.
Gli identificatori incorporati del vettore x, y e z consentono una maggiore leggibilità del tuo file di scena quando sono usati in espressioni di vettore. Per esempio.

plane { y, 1} // Il vettore normale è evidentemente "y".
plane { <0, 1, 0 >, 1} // Questo è più difficile da leggere.

translate 5*x // Muove 5 unità nella direzione "x".
translate < 5, 0, 0 > //Questo è meno ovvio.

Un espressione come 5*x equivale a 5< 1, 0, 0 > o < 5, 0, 0 >.
Allo stesso modo per i vettori 2D si possono usare
u e v. Quando si usano dei vettori 4D, questi dovrebbero chiamarsi x, y, z e t.