7.1.7.1 Costanti
Numeriche Incorporate
La maggior parte degli identificatori
incorporati non cambiano mai valore. Essi sono definiti come se le seguenti
linee fossero scritte all'inizio di ogni scena.
#declare pi = 3.1415926535897932384626
#declare true = 1
#declare yes = 1
#declare on = 1
#declare false = 0
#declare no = 0
#declare off = 0
#declare u = <1,0>
#declare v = <0,1>
#declare x = <1,0,0>
#declare y = <0,1,0>
#declare z = <0,0,1>
#declare t = <0,0,0,1>
L'identificatore incorporato decimale
pi
(p) risulta
evidentemente utile in espressioni di matematica che prendono in considerazione
dei cerchi.
Gli identificatori incorporati decimali on,
off,
yes,
no,
true
e false
sono destinati all'uso di costanti booleane.
Gli identificatori incorporati del vettore x, y e z consentono una maggiore
leggibilità del tuo file di scena quando sono usati in espressioni
di vettore. Per esempio.
plane { y, 1} // Il vettore normale è
evidentemente "y".
plane { <0, 1, 0 >, 1} // Questo è più difficile da
leggere.
translate 5*x // Muove 5 unità nella direzione "x".
translate < 5, 0, 0 > //Questo è meno ovvio.
Un espressione come 5*x equivale a
5< 1, 0, 0 > o < 5, 0, 0 >.
Allo stesso modo per i vettori 2D si possono usare u
e v.
Quando si usano dei vettori 4D, questi dovrebbero chiamarsi x,
y,
z e
t.
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