6.2.2.1.2        Opzioni di Output Parziale.


Start_Column=n imposta la prima colonna a n
Start_Column=0.n imposta la prima colonna a n% della larghezza
+SCn o +SC0.n lo stesso di Start_Column
Start_Row=n imposta la prima riga a n pixels
Start_Row=0.n imposta la prima riga a n% dell'altezza
+SRn o +Sn lo stesso di Start_Row=n
+SR0.n o +S0.n lo stesso di Start_Row=0.n
End_Column=n imposta l'ultima colona a n pixels
End_Column=0.n imposta l'ultima colonna a n% della larghezza
+ECn o +EC0.n lo stesso di End_Column
End_Row=n imposta l'ultima riga a n pixels
End_Row=0.n imposta l'ultima riga a n% dell'altezza
+ERn o +En lo stesso di End_Row=n
+ER0.n o +E0.n lo stesso di End_Row=0.n.



Quando si fanno dei rendering di prova è spesso conveniente renderizzare solo una piccola regione di spazio rispetto all'intera immagine per controllare velocemente alcuni particolari. Le opzioni di Start_Row, End_Row, Start_Column e End_Column permettono di definire porzioni di area da renderizzare. Il valore di default è l'intera immagine da (1,1) in alto a sinistra a (w,h) in basso a destra, dove con w si intende il valore assegnato alla larghezza Width=n e con h si intende il valore assegnato all'altezza Height=n.
E' da notare che se il numero assegnato è maggiore di 1 allora viene interpretato come il numero assoluto di pixels in una riga o in una colonna, se invece è un numero decimale compreso tra 0.0 e 1.0 allora è interpretato come una percentuale del totale dell'altezza o della larghezza dell'immagine. Per esempio :
Start_Row=0.75 e Start_Column=0.75 inizia il rendering da una riga posta al 75% (dall'alto verso il basso) dell'immagine, e da una colonna al 75% (dalla sinistra). Viene quindi renderizzato solo il 25% dell'immagine che si trova in basso a destra.
I parametri
+SR, +ER, +SC e +EC fanno la stessa cosa dei i corrispondenti comandi per i file .ini, le prime versioni di POV-Ray supportavano solamente i comandi per le righe iniziale e finale +Sn e +En.